Come fare una saponetta alla lattuga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lattuga è un ortaggio ricco di acqua e sali minerali con proprietà benefiche per il nostro organismo in quanto emollienti e lenitive. A tale proposito, nella guida che segue, proporremo una modalità assai originale di proporre un prodotto a base di lattuga. Vedremo infatti, passo passo, come fare una saponetta alla lattuga in modo semplice e veloce ottimizzando al massimo il tempo a disposizione ed ottenendo, nel contempo, anche un notevole risparmio economico. Il sapone a base di questo ortaggio verde si rivelerà particolarmente indicato sopratutto nel periodo estivo per rinfrescare il corpo soprattutto a seguito della prolungata esposizione ai raggi solari. Seguitemi nel dettaglio e procediamo.

26

Occorrente

  • Lattuga 1
  • Olio di ricino 50 cl.
  • Olio di oliva 200 cl.
  • Olio di jojoba 50 cl.
  • Olio di lavanda 8 gocce
  • Acqua 300 cl.
36

Per preparare una saponetta alla lattuga per prima cosa munitevi di un recipiente capiente all'interno del quale andrete ad inserire l'olio di ricino, quello di oliva e successivamente quello di jojoba; riscalderete poi il tutto a fuoco lento per circa cinque minuti affinché tutti gli "ingredienti" risultino ben amalgamati fra loro. Trascorso tale tempo necessario spegnete il fuoco e, con l'aiuto di un mestolo di legno, mescolate bene il tutto per amalgamare ulteriormente le varie componenti.

46

Arrivati a questo punto procuratevi la lattuga e frullatela insieme ad un po' di acqua fin quando non diventerà omogenea e cremosa; solo a quel punto, infatti, potrete unirla alla pentola assieme agli olii preparati in precedenza. Continuate a mescolare per circa cinque minuti ed alla fine aggiungete le gocce di lavanda che vi serviranno per conferire profumo alla vostra saponetta.

Continua la lettura
56

Per completare la realizzazione della saponetta alla lattuga, prendete un vassoio con all'interno un foglio di carta oleata su andrete a stendere, piano piano, l'intero prodotto ottenuto e lo avvolgerete su se stesso in modo da ottenere una specie di "salame". Terminato il procedimento collocate il vostro "insaccato" di sapone in frigorifero e lasciatelo riposare per circa due giorni. A questo punto, quando il sapone sarà solido, toglierete la carta oleata e con un coltello da pane andrete a tagliarlo a fette ricavando diverse saponette di forma circolare. Così facendo potrete avere il prodotto idoneo per rinfrescare la vostra pelle dopo una bella giornata trascorsa in spiaggia. Le saponette alla lattuga, se opportunamente porzionate e confezionate si riveleranno anche una graziosa ed insolita idea regalo, sicuramente molto apprezzata da coloro i quali la riceveranno in dono.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Confezionatele con cura e saranno una perfetta idea regalo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla pesca

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta con il miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta rilassante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera idratante e un tonico alla lattuga

Prodotti di Bellezza

Come preparare la saponetta ai chiodi di garofano