Come fare una saponetta all'argilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le proprietà benefiche per la pelle contenute dall'argilla sono molto conosciute. Essendo particolarmente assorbente, infatti, l'argilla è uno dei metodi classicamente utilizzati per combattere problemi estetici come acne e pelle grassa. Usata quotidianamente diventa un aiuto prezioso per combattere fastidiosi ed antiestetici brufoli che compaiono spesso soprattutto con l'adolescenza. Per renderne più semplice l'utilizzo sarebbe utile sapere come fare una saponetta all'argilla da utilizzare per la normale igiene quotidiana. Vediamo come ottenerla con questa breve guida.

27

Occorrente

  • 1 kg. di olio extravergine di oliva
  • 128 gr. di soda caustica
  • 300 gr. di acqua
  • 3-4 cucchiai di argilla
  • Termometro da cucina
  • Frullatore ad immersione
  • Stampo grande in plastica o silicone
37

Preparare il composto

Il primo consiglio è quello di proteggere mani ed occhi dalle esalazioni, potenzialmente pericolose, che si sprigionano durante questa prima fase di preparazione. Armatevi di guanti e mascherina. In un recipiente, versate 300 grammi di acqua alla quale, lentamente, aggiungerete 128 grammi di soda caustica. Mescolate bene utilizzando un cucchiaio che non sia di metallo, materiale che potrebbe far reagire chimicamente la soda. Lasciate il composto a raffreddare fin quando non raggiunge una temperatura di 45 gradi che potrete controllare usando un termometro da cucina.

47

Integrare il composto

Mentre aspettate che il composto di acqua e soda raggiunga la temperatura ottimale, scaldate 1 chilogrammo di Olio di Oliva fin quando non raggiunge la medesima temperatura. A temperatura raggiunta, aggiungete il composto all'olio ed addensate il tutto con l'aiuto di un frullatore ad immersione. Prima che la densità sia troppo elevata, aggiungete 4 cucchiai di argilla in polvere ed amalgamate affinché venga assorbita completamente.

Continua la lettura
57

Creare la saponetta

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo potrete iniziare a creare la vostra saponetta. Versate il composto in uno stampo possibilmente di silicone o, se preferite, in una vaschetta di plastica. Sbattete, con delicatezza, il fondo dello stampo sul piano di lavoro. Queso movimento farà fuoriuscire l'aria evitando la formazione di bolle.
Ora dovete soltanto aspettare 48 ore, il tempo di far riposare il sapone. Lasciatelo in un luogo caldo ma non a contatto diretto con fonti di calore.
Una volta trascorso il tempo di riposo, estraete il sapone dallo stampo e, con un coltello, create le vostre saponette. Prima di utilizzarle è necessario che queste riposino per cinque settimane in un luogo asciutto ed areato.

67

Metodo alternativo

Se non volete affrontare tutto questo procedimento, esiste un metodo molto piú veloce ma meno naturale di creare delle saponette a base di argilla.
Sciogliete in un pentolino un sapone naturale bianco (facilmente acquistabile in erboristeria onel reparto igiene del supermercato) con 220 grammi di acqua.
Una volta sciolto, potete aggiungere un paio di cucchiai di argilla mescolando fin quando non si sarà addensato il tutto.
Versate in uno stampo e lasciate raffreddare. Quando il sapone sarà rappreso potrete estrarlo dalla forma.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli utensili utilizzati per la preparazione del sapone non dovranno essere utilizzati in cucina.
  • Le dosi sono molto importanti e vanno seguite alla lettera, soprattutto per quanto riguarda la soda caustica.
  • Mentre producete il sapone state attenti quando utilizzate la soda caustica, poiché raggiunge temperature alte e produce esalazioni non salutari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Fare Una Saponetta All'Olio Di Semi Di Papaya

Prodotti di Bellezza

Come preparare la saponetta ai chiodi di garofano

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla pesca

Prodotti di Bellezza

Come ricavare del sapone liquido da una saponetta

Prodotti di Bellezza

Come Conservare Le Saponette Fatte In Casa

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cannella con sigillo