Come fare una pince perfetta e rifinirla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Noi donne abbiamo una passione a dir poco viscerale per i bei vestiti e gli accessori. Non appena possiamo, ci perdiamo per ore ed ore tra le vetrine e i salottini prova in balìa dello shopping da sole o con le nostre amiche.
Talvolta capita che qualche capo d'abbigliamento necessiti di una modifica. Restringere un abito richiede delle spese che non tutte siamo in grado di sostenere. Ebbene, non demoralizziamoci. Esiste un modo per svolgere un lavoro di questo tipo in pochi minuti, semplicemente utilizzando le pince. Si tratta di un elemento davvero utile per dare forma alla più comune delle stoffe.
In questa guida vedremo come fare una pince perfetta e rifinirla in un qualunque lavoro di cucito. Ci basterà seguire le indicazioni e riusciremo a creare un vero e proprio capolavoro di sartoria.

27

Occorrente

  • Spilli
  • Marcatore per stoffa
  • Nastro adesivo
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Ferro da stiro
  • Asse da stiro
  • Stoffa di qualunque tipo
37

La prima mossa che dovremo eseguire per ottenere una pince perfetta è segnarla con gli spilli oppure aiutandoci con un apposito marcatore per stoffe. A questo punto, dovremo piegare la pince dritto su dritto, lungo la linea centrale. Andiamo a fissarla inserendo gli spilli perpendicolarmente alla linea di cucitura della stoffa, precisamente in corrispondenza dei segni di marcatura.
In seconda battuta, provvediamo ad applicare una strisciolina di nastro adesivo di tipo invisibile nel senso della lunghezza della pince. Attacchiamolo proprio di fianco alla linea di cucitura, per poter andare dritte sul tessuto.

47

Ora, per fare una pince perfetta e rifinirla, dovremo proseguire in questo modo. Abbassiamo il piedino premistoffa della macchina per cucire sulla parte più larga della pince. Quindi iniziamo a cucire con attenzione vicino al nastro adesivo.
Per ottenere una pince perfetta, cerchiamo di seguire il più possibile una linea perfettamente retta. Terminiamo questa fase togliendo gli spilli man mano che eseguiamo la cucitura. Dopo che avremo cucito la pince, la stireremo facendo in modo che sul dritto essa si presenti come una linea sottile e pulita. Se riusciamo a svolgere questo passaggio in modo preciso, potremo continuare con il lavoro di rifinitura.

Continua la lettura
57

Rimuoviamo del tutto il nastro adesivo che ci ha fatto da guida in fase di cucitura. Ora potremo stirare la pince con i due bordi uniti in modo tale da renderla piatta. Posizioniamola sull'asse da stiro orientando il rovescio sul lato superiore.
Appoggiamo il bordo del ferro sulla linea di cucitura e poi la parte centrale sulla linea di piegatura. Esercitiamo una lieve pressione per appiattire il tessuto, partendo dall'interno e spostandoci verso l'esterno.
A questo punto, dovremo fissare i punti amalgamandoli nella stoffa. Dunque premiamo insistentemente sulla linea di cucitura. Per finire, annodiamo le code di filo sulla punta della pince e stiriamola su un lato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il ferro da stiro deve essere caldo, ma non troppo. Regolatelo in base al tipo di tessuto su cui state lavorando.
  • Nelle pince orizzontali stirate l'ingombro verso il basso, in quelle verticali verso il centro dell'indumento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 outfit con un Chesterfield

Moda

Come scegliere un vestito in tweed

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

Come Creare Un Berretto Di Lana Con Paraorecchie

Moda

Come vestirsi per una festa in stile giapponese

Moda

Come stirare pantaloni alla perfezione

Moda

Come scegliere la cravatta

Moda

Come stirare velocemente le polo