Come fare una piega riccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lisci o mossi, corti o lunghi, i capelli rappresentano un'arma di fascino che vale la pena di curare con attenzione e perché no giocarci un po'. Modellare i nostri capelli con una piega riccia può essere utile sia per chi ha i capelli lisci e vuole dare alla chioma un po' di movimento sia per chi pur avendo già capelli ondulati vuole dare maggiore definizione alle ciocche. Esistono tanti modi per fare una piega riccia, basta sceglierne una e studiarla per bene e poi cominciare a provarla sui propri capelli, anche perché non tutte le pieghe ricce risultano ottimali a tutte, basta provare quella più adatta a se. Qui vedremo come fare una piega riccia detta a caldo, per l'utilizzo del ferro.

26

Occorrente

  • ferro arricciacapelli, mollette per capelli, asciugamano
  • shampoo, conditioner, olio o lozione termoprotettivi, lacca
36

Molto importante è utilizzare prodotti specifici e di qualità, che non appesantiscano la chioma, per poter dare l'effetto voluminoso e morbido che si desidera. Shampoo, conditioner ed olio o lozione protettivi saranno i prodotti che dovranno essere usati. Cominciamo lavando i capelli e asciugandoli tamponando con un asciugamano, applichiamo quindi l'olio (o la lozione) per evitare che il calore del ferro arricciacapelli li aggredisca e rovini. Modelliamo inizialmente le ciocche con le mani dando la forma voluta. Se i capelli sono già ricci, pettiniamoli prima un po' con un pettine a denti larghi, per evitare di incresparli. Facciamo intanto riscaldare il ferro, mantenendolo ad una temperatura moderata, la più bassa in caso di capelli fini o sciupati, più alta se abbiamo capelli spessi e resistenti. Chi ha i capelli più ricci può proseguire con l'asciugatura con il diffusore, chi liscia dovrà stringere le ciocche di capelli nella mano come a strizzarle e proseguire con l'asciugatura.

46

Una volta asciutti, fermiamo le ciocche con le mollette attorcigliandole prima su di un dito se sono molto lisci o corti, sul palmo della mano se ricci e lunghi. Prendiamo il ferro già caldo ed arrotoliamo una prima ciocca su di esso non arriviamo fino alla radice altrimenti si gonfieranno molto, producendo un effetto troppo voluminoso e disordinato. Facciamo stare da 15 a 20 secondi e poi srotoliamo, ricordiamo che più tempo resteranno attorno alla barra del ferro e più il riccio sarà stretto, ma senza esagerare perché il calore è comunque dannoso. Facciamo attenzione a non sovrapporre le ciocche. Continuiamo così per tutti i capelli. Se sappiamo che il nostro capello non regge nessuna piega, allora arrotoliamo il boccolo e fissiamolo con una molletta.

Continua la lettura
56

Una volta srotolato il ciuffo facciamolo raffreddare e quindi apriamo in modo da dividere le ciocche. Volendo fissare stabilmente il boccolo mettiamo un po' di lacca. Procediamo con la stessa operazione per tutte le ciocche di capelli, ricordando sempre di lavorarli solo dopo che si saranno raffreddati. Quando avremo finito tutto il lavoro scuotiamo e modelliamo i boccoli con le dita per definire un effetto naturale, con onde più o meno larghe a seconda dei nostri gusti. Se serve, diamo un'altra spruzzata di lacca e la piega è fatta!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare un'acconciatura anni Venti

Capelli

10 modi di fare i capelli mossi con la piastra

Capelli

Come acconciare la frangia riccia

Capelli

I trucchi per avere ricci perfetti

Capelli

Come fare i capelli ricci

Capelli

Come farsi i capelli ricci

Capelli

Le acconciature per i capelli fini

Capelli

I migliori tagli per il viso rotondo