Come fare una perfetta pedicure

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I piedi sono la parte essenziale del nostro movimento corporeo, in quanto ci sostengono, ci accompagnano durante la giornata e ci permettono di fare tutto ciò che riguarda l'attività fisica. Non sempre però dedichiamo del tempo per la cura e la prevenzione della salute dei piedi, come ad esempio esercizi per la circolazione e per la salute, tanto meno per l'estetica. Una soluzione estetica e salutare è la pedicure, che solitamente viene attuata da centri estetici o comunque da professionisti esperti nel settore e in questa guida vediamo come fare una perfetta azione di trattamento.

28

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • sali di Epson
  • Bicarbonato
  • Pietra pomice
  • Taglia unghie
  • Lima in cartone
  • Oli essenziali di lavanda o menta piperita
  • Crema idratante
38

Programmare una pedicure una volta alla settimana

Spesso, la moda e le tendenze obbligano il nostro piede, dentro a scarpe che di comodo non hanno nulla.; tacchi molto alti e punte a spillo, sono davvero micidiali. A lungo andare, possono provocare la formazione di antiestetici calli che con l'andare del tempo possono diventare veramente molto dolorosi. Per prevenzione quindi diventa necessario programmare almeno una volta alla settimana una pedicure in profondità.

48

Immergere i piedi in una bacinella con acqua calda sali minerali e bicarbonato

Prima di fare una pedicure, sui nostri piedi che presentano dei calli, immergiamo i nostri piedi, in una bacinella con all'interno dell'acqua tiepida, immergendo un bicchiere di sali e una di bicarbonato, utile ad ammorbidire la pelle. Misceliamo il tutto facendo sciogliere e quindi amalgamare l'acqua con questi elementi utili.

Continua la lettura
58

Aggiungete olio essenziale la lavanda o menta peperita

Per dare una fragranza profumata, possiamo mettere qualche goccia di olio essenziale, scegliendo la lavanda o la menta piperita; entrambi questi oli, oltre a lasciare un gradevole profumo, ci aiutano ad alleviare la stanchezza accumulata durante la giornata. Mettiamo entrambi i piedi in ammollo per circa 30 minuti, trascorso questo tempo, con l'aiuto di una pietra pomice, iniziamo a sfregare con movimenti lenti e circolari le parti callose. Con la punta delle dita, assicuriamoci che tutte le durezze sono eliminate. Asciughiamo i piedi con un asciugamano morbido, facendo attenzione di aver eliminato tutta l'umidità.

68

Rimuovere i residui di smalto dalle unghie dei piedi

Adesso curiamo le nostre unghie; prima di fare il pediluvio, preoccupiamoci di rimuovere completamente i residui di smalto, aiutandoci con un batuffolo di cotone imbevuto nell'acetone. Poi con il taglia unghie, tagliamole fino a sopra la pelle, stando attenti a non esagerare, onde evitare di ferirsi.

78

Usare una lima per unghie in cartone

Per gli angoli possiamo avvalerci di una lima per unghie in cartone, che risultano essere molto più delicate rispetto a quelle di ferro. Non rimuoviamo le cuticole, un errore nel tagliarle potrebbe causare fastidiose ferite; con l'aiuto dell'apposito attrezzo, limitiamoci ad abbassarle spingendole delicatamente verso il basso. Teniamo presente che anch'esse svolgono un'importantissima mansione, quella di proteggere la base dell'unghia da eventuali infezioni causate da agenti esterni, quindi spalmiamo su tutto il piede una crema idratante, massaggiamo fino al totale assorbimento. La cura dei nostri piedi si può concludere ora con una mano di smalto nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Pedicure fai da te: 10 suggerimenti

Cura del Corpo

Come fare un pedicure curativo

Cura del Corpo

Come fare un pedicure estetico

Cura del Corpo

Come farsi pedicure e manicure in casa

Cura del Corpo

Come fare una pedicure professionale

Cura del Corpo

Pedicure perfetta in 5 mosse

Cura del Corpo

Idee per la pedicure

Make Up

Come fare una pedicure a casa come dall'estetista