Come fare una pasta per lavare le mani dal grasso dei motori

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per chi si occupa di motori e lavori di meccanica in genere è piuttosto frequente che ultimata la manutenzione del mezzo o macchina di turno ci si ritrovi con le mani sporche di grasso. Purtroppo rimuoverlo può rivelarsi piuttosto complicato: spesso infatti i comuni saponi in commercio non riescono a sciogliere efficacemente questo potente lubrificante, ed anche le paste apposite possono rivelarsi talvolta persino inefficaci o fin troppo aggressive per la pelle. Per questo motivo nei seguenti passaggi vi daremo alcuni semplici consigli su come fare una pasta per lavare le mani dal grasso dei motori.

26

Occorrente

  • Una saponetta
  • Un vecchio pentolino
  • Bicarbonato o succo di limone
  • Segatura o sabbia q.b.
  • Detersivo liquido per piatti
  • Acqua q.b.
  • Un vecchio mestolo di legno
36

Come iniziare

Per cominciare, bisogna in primis disporre di un pentolino, una saponetta, un bicchiere d'acqua naturale, ed un mestolo in legno. L'ideale è adoperare un pentolino e un mestolo di legno in disuso, o abbastanza vecchi, ciò che importa è che poi non verranno mai più adoperati in cucina per essere destinati a entrare in contatto con gli alimenti. Procedete quindi versando l'acqua nel pentolino e immergendovi la saponetta, dopodiché riponete il tutto sui fornelli, cuocendo e mescolando a fuoco lento. È decisamente più consigliabile usufruire di un fornelletto da campeggio all'aperto, in quanto la cottura di queste sostanze sprigionerà dei vapori tutt'altro che salutari che potrebbero risultare nocivi, ma se procedete al chiuso, in cucina, badate bene a tenere la/e finestra/e aperta/e per far arieggiare il più possibile gli ambienti.

46

Come procedere

Non appena la saponetta si sarà completamente completamente, aggiungete un bicchiere di detersivo liquido per piatti. Mescolate bene, e poi aggiungete circa due bicchieri di segatura, ma se non disponete di quest'ultima, in sua sostituzione potrete utilizzare della sabbia da costruzioni (o qualcos'altro di fine e granuloso). Per ultimo, aggiungete due cucchiai di bicarbonato, oppure in alternativa del succo di limone. Una volta assemblati tutti gli ingredienti continuate a mescolare il composto a fuoco lento per circa 5 minuti. Potrete regolare la sua densità a vostro piacimento, per rendere la miscela più densa basterà aggiungere altra segatura o sabbia, mentre per avere una pasta più liquida aggiungete semplicemente più acqua. Considerate però che più segatura o sabbia conterrà il composto, e più la pasta sarà aggressiva ed efficace contro il grasso durante lo sfregamento.

Continua la lettura
56

Come conservarla

A cottura ultimata spegnete il fornello e lasciate raffreddare la pasta, poi trasferitela in un contenitore di plastica o alluminio con coperchio per preservare l'impasto, in modo che non si rovini e duri per qualche tempo, conservatelo in un luogo fresco e asciutto. Dopo le consuete riparazioni dei motori dei veicoli in questione potrete allora utilizzare la pasta fatta in casa per rimuovere il grasso dalle mani. Sfregando quanto basta vi sorprenderete di quanto il composto da voi realizzato sarà molto più efficace rispetto a quelli comunemente in commercio, e quanto oltretutto sarà meno aggressivo sulla vostra pelle. Ricordate in fine che terminata la pulizia delle mani con la pasta dovrete proseguire normalmente con acqua e sapone neutro da risciacquare accuratamente per rimuovere gli ultimi residui.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate la pasta all'aria aperta utilizzando un fornelletto da campeggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema antietà per le mani

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per le mani alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per le mani miele e limone

Prodotti di Bellezza

Come togliere le verruche dalle mani

Prodotti di Bellezza

10 modi per lavare il viso senza il sapone

Prodotti di Bellezza

Come lavare il viso in modo corretto

Prodotti di Bellezza

Come riciclare il balsamo per capelli

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette con fiori e cordoncino