Come fare una nail art, usando una rete ed una spugnetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per molte di noi la nail art è un affascinante universo tutto da scoprire: che si tratti di unghie naturali oppure ricostruite, l'obiettivo di questa tecnica decorativa è quello di dare colore, vivacità ed eleganza alle nostre mani.
Certo, disegnare motivi più o meno complessi sulle nostre unghie non è esattamente un gioco da ragazzi; eppure esistono alcuni validissimi tutorial che possono aiutarci a creare dei veri capolavori pur non essendo nail artists provette.
In questa piccola e pratica guida vedremo come fare per realizzare una nail art, usando una rete ed una spugnetta. Vi assicuriamo che non è affatto difficoltoso e il risultato sarà davvero soddisfacente.

28

Occorrente

  • Base per unghie
  • Top coat
  • Due smalti a scelta di diverso colore
  • Una retina (come quella utilizzata per i limoni o le patate)
  • Una spugnetta (come quelle per fondotinta o per cipria)
  • Acetone e cotton fioc
38

Questa nail art è visivamente molto graziosa e il bello è che è davvero semplice da realizzare anche per le ragazze alle prime armi o per coloro che non sono portatissime per questo tipo di creazioni.
Innanzitutto pensiamo all'occorrente da procurarci: avremo bisogno intanto di due smalti dal diverso colore, che potremo scegliere liberamente a seconda delle nostre preferenze. Consigliamo di prediligere lo smalto ad asciugatura rapida, così eviterete attese eccessivamente lunghe.
Per quanto riguarda il tipo di tinta (glitter, matte, perlata, opaca o lucida) potete abbinare tra loro anche due tipi diversi di smalto, l'importante è che vi affidiate alla vostra fantasia e al vostro gusto in fatto di accostamenti cromatici.

48

Procediamo ora alla stesura dello smalto e attendiamo che si asciughi su entrambe le mani. Iniziamo con il primo colore, applicandolo su tutte e 10 le unghie. Dunque assicuriamoci che sia completamente asciutto, dopodiché applichiamone una seconda passata per avere modo di intensificare il colore.
Per un risultato finale perfetto, vi raccomandiamo di non avere fretta: attendete fino alla completa asciugatura, altrimenti si andranno a formare fastidiose venature o sbaffi di colore che sarete costrette a rimuovere con un po' di solvente su di un batuffolino di cotone idrofilo.

Continua la lettura
58

Una volta asciugato il colore di base, procuriamoci un pezzetto di rete. Di solito quella che compone il contenitore dei limoni è la rete più facile da reperire e anche la più economica. In alternativa, potrete ritagliarne un pezzo dal sacchetto che avvolge le patate oppure le cipolle. Ricordatevi che la rete deve essere fine e leggera.
Ad ogni modo, una volta trovata la rete giusta per la nostra nail art, procedete col ritagliarne dieci pezzetti, tenendo conto che dovrete impiegarli per andare a ricoprire interamente ciascuna unghia ed arrivare a toccare una piccola parte di polpastrello.

68

Applicate adesso il primo pezzettino di retina sul pollice: potete fissarla sul polpastrello con l'aiuto di un pezzetto di nastro adesivo per assicurarvi che non vi crei problemi spostandosi. A questo punto prendete il secondo smalto e versatene un aio di gocce su di un pezzo di carta che non sia assorbente. Con l'aiuto di una spugnetta, tamponate il colore prelevato su tutta l'unghia al di sopra della rete.
Ora dovrete lasciar asciugare per qualche minuto, dopodiché applicare un secondo strato di smalto con la spugnetta seguendo la stessa procedura, per poter così intensificare il colore.
È importante che, durante tutto questo procedimento, la retina resti completamente ferma. Altrimenti incorrerete in alcune imperfezioni.

78

Dopo esservi accertate che lo smalto sia del tutto asciutto, iniziate a rimuovere la rete e noterete subito il particolare effetto ottenuto con questo metodo semplicissimo.
Infine, dovrete ripetere il procedimento su tutte le unghie. Una volta ultimata l'ultima asciugatura, applicate uno strato di smalto trasparente per fissare la vostra creazione.
Rimuovete ora le sbavature con un cotton fioc imbevuto di acetone, prestando molta attenzione a non finire sull'unghia.
Ora che avete appreso la tecnica base, potrete realizzare tante diverse nail art in modo semplice e divertente.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad usare del pizzo al posto della rete.
  • Assicuratevi che lo smalto sia completamente asciutto per evitare sbavature di colore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come fare una nail art

Avrete sicuramente sentito parlare della Nail art, che si concentra nella cura delle mani e, specificatamente, delle unghie. Essa cerca di esprimere all'esterno la personalità di chi utilizza quest'arte per curare le sue unghie. La Nail art viene sviluppata...
Make Up

Come fare una nail art effetto pitonato

Anche se le mode passano, cambiano, si trasformano di anno in anno, una costante nel campo è l'animalier. Che sia su capi, accessori d'abbigliamento o su unghie, l'animalier è un must have di tutte le stagioni.Ecco, quindi, una guida per imparare come...
Make Up

Come fare una nail art con carta di giornale

Per chiunque, soprattutto per ogni donna, è importante avere le mani e le unghie curate. Molte di loro hanno la passione per la nail art e sperimentano le novità più originali sulle proprie unghie. Tra le nail art di tendenza c'è quella con la carta...
Make Up

Come fare una nail art effetto bolle

Le ultime tendenze moda prestano molto attenzione alla manicure, ormai vero e proprio accessorio che impreziosisce ed arricchisce il vostro look. Negli ultimi tempi, infatti, la nail-art è diventata un cult: dal web ai programmi tv impazzano tutorial...
Make Up

Come applicare la nail art sulle unghie corte

Applicare la nail art sulle unghie corte non è un'operazione complessa quanto si può pensare. Infatti, la nail art sulle unghie corte è davvero molto semplice da effettuare anche per le non esperte. La cosa fondamentale è avere le unghie sempre ben...
Make Up

Come fare una nail art effetto acqua

La nail art è l'arte di decorare le unghie delle vostre mani (o dei piedi) in modo originale e fantasioso. Con le giuste tecniche si può ottenere ogni tipo di effetto, da quello marmorizzato a quello metallizzato oppure addirittura effetti tridimensionali....
Make Up

Come realizzare una nail art con le margherite

Nell'ultimo periodo la cura delle mani sta diventando una priorità per gran parte delle donne. Avere delle unghie perfette, sfoggiare colori accesi e disegni realizzati con tecniche apposite è la tendenza del momento. Per un simile lavoro si fa ricorso...
Make Up

Come fare una nail art stile lampadario

Per un'occasione speciale, come una festa oppure una cerimonia elegante, un bel vestito può essere abbinato non solo ad una bella borsa e ad un paio di scarpe femminili, ma anche ad una speciale nail art. Le unghie possono diventare il più bel gioiello...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.