Come fare una maschera viso alla curcuma

Tramite: O2O 08/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per avere un viso con la pelle liscia e soprattutto pulita, non c'è niente di meglio che optare per delle maschere naturali utilizzando delle erbe che la natura è in grado di regalarci. Molte infatti hanno delle preziose proprietà che consentono di tonificare la cute, eliminare eventuali infiammazioni oltre che per combattere l'acne e le rughe. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come fare una maschera viso alla curcuma.

26

Occorrente

  • Curcuma in polvere 30 gr.
  • Sandalo in polvere 20 gr.
  • Miele grezzo 1 cucchiaio
  • Foglie di menta 20 gr.
  • Yogurt 40 gr.
  • Acqua 500 ml.
36

Utilizzare la curcuma in polvere

Un primo modo per realizzare in casa una maschera per il viso ed in grado di lenire le sofferenze generate da infiammazioni della cute che poi sono la causa scatenante di acne e punti neri, consiste nell'utilizzare come eccipiente base la curcuma. Si tratta infatti di una polvere che viene estratta dalle radice dell'omonima pianta, e che opportunamente diluita in acqua e miscelata poi con altre erbe regala una maschera tonificante, e nel contempo specifica per risolvere le suddette imperfezioni del viso.

46

Miscelare curcuma e polvere di sandalo

La ricetta della maschera che ci apprestiamo a descrivere in modo dettagliato, prevede oltre alla suddetta curcuma anche l'utilizzo di polvere di sandalo. Nello specifico bisogna bollire in una pentola ben sterilizzata dell'acqua, dopodichè si aggiunge la curcuma e il sandalo. A questo punto mescolando con un cucchiaio di legno, si attende che entrambe le polveri si addensino fino ad assumere un aspetto cremoso. Per ottenere maggiore consistenza, conviene tuttavia aggiungere del miele grezzo che tra l'altro ricco di granuli svolge anche una leggera azione abrasiva sul viso, eliminando la pelle morta ed agendo in pratica come una sorta di scrub. Una volta fatto raffreddare, il prodotto si può applicare sul viso e lasciarlo in posa 10 minuti. Trascorso tale tempo con i polpastrelli delle dita si agisce nei punti in cui l'acne ed i punti neri sono in maggioranza, come ad esempio sui laterali delle narici, sulla fronte e sul mento. Alla fine va effettuato un risciacquo con acqua fredda, e poi sul viso si applica del tonico.

Continua la lettura
56

Aggiungere delle foglie di menta alla curcuma

Un altro modo più o meno simile a quello appena descritto per preparare una maschera viso a base di curcuma, consiste nel sostituire la polvere di sandalo con delle foglie fresche di menta. Premesso ciò, al mix si deve poi aggiungere dello yogurt come addensante, in modo da ottenere una maschera antinfiammatoria e rinfrescante da tenere in posa per almeno 20 minuti. Dopo il risciacquo non è necessario applicare alcun tonico o crema poiché l'effetto delle foglie di menta è duraturo, e nel contempo ideale per combattere anche la pelle grassa. A margine di questa guida va detto che indipendentemente dalla scelta del prodotto da aggregare alla curcuma, la maschera per sortire l'effetto desiderato si deve applicare almeno due volte a settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicare la maschera due volte a settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare una maschera viso con uovo e carta igienica

Cura del Corpo

Maschera idratante naturale per il viso

Cura del Corpo

Come fare una maschera per il viso con il tuorlo d'uovo

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne

Cura del Corpo

Come fare una maschera per il viso anti acne

Cura del Corpo

Come fare una maschera al viso con l’avocado

Cura del Corpo

Come fare una maschera purificante viso al sale

Cura del Corpo

Come preparare una maschera per il viso allo yogurt