Come fare una maschera viso al melone

1/5 – Introduzione

Se avete la necessità di idratare la pelle del vostro viso che vedete troppo secca, non c’è niente di meglio che preparare in casa un prodotto naturale, e con un costo davvero irrisorio rispetto alle creme disponibili in commercio piuttosto costose. Nello specifico, si tratta di usare il melone. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare una maschera viso con questo frutto.

2/5 Occorrente

  • Ciotola, cucchiaio e forchetta
  • Colino
  • Melone 200 gr.
  • Miele di acacia 50 ml.
  • Olio essenziale di tea tree o lavanda 30 gocce
  • Argilla bianca o caolino 100 gr.

3/5

Per prima cosa procuratevi una ciotola, un cucchiaio e una forchetta (meglio se in plastica) e sterilizzati, e per procedere a questa operazione vi basterà sciacquarli con dell’alcol alimentare, in grado di uccidere tutti i batteri eventualmente presenti e far durare più a lungo la nostra maschera. Ora prendete un paio di fette di melone e cercate di ridurle in poltiglia con l’uso della forchetta, poiché quello che utilizzeremo di questo gustoso frutto è la sua acqua.

4/5

Con un colino filtrate la poltiglia del melone, e mettete l’acqua che ne ricaverete nella ciotola in plastica. Ora aggiungete due cucchiai di argilla bianca o caolino, un cucchiaio di miele (ideale quello di acacia, ma andrà bene anche quello che avrete in casa) e qualche goccia di olio essenziale di tea tree (se avete la pelle molto grassa) o di lavanda. Il miele ha un’azione molto nutriente sulla nostra pelle e sui nostri capelli, ed è inserito molto spesso in maschere ed impacchi in grado di donargli luminosità. Gli oli essenziali invece oltre a svolgere una sorta di aromaterapia, esaltano anche l’azione purificante dell’acqua del melone e dell’argilla. Quest’ultima, potete trovarla in erboristeria o sui siti di materie prime per cosmetici. Tra l’altro costa pochissimo e, se ben conservata, può durare anche molti anni.

5/5

Mescolate energicamente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se avete bisogno di ulteriore acqua per amalgamare il tutto, estraetene dell’altra dalle fette del melone o aggiungete un po’ di acqua tiepida. Quando il composto risulterà abbastanza cremoso, applicatelo sul viso ben lavato e deterso, ad esclusione del contorno occhi. Fatto ciò lasciatelo agire per circa dieci minuti, dopodichè sciacquate abbondantemente il viso con dell’acqua tiepida e mettete la vostra crema abituale. La maschera al melone la potete usare senza alcun problema anche una volta a settimana, visto che i prodotti utilizzati per la sua preparazione sono del tutto naturali, e quindi non nocivi alla salute della pelle anche se si presenta delicata.

Riproduzione riservata