Maschera al cocco

Come fare una maschera viso al cocco

La natura ci offre tantissimi alleati per la nostra bellezza, uno dei più famosi è certamente il cocco.

Capita spesso di ricorrere all’uso di prodotti chimici e troppo aggressivi per prenderci cura della nostra persona, che a lungo andare invecchiano la nostra pelle molto più rapidamente. Non ci accorgiamo che molti preziosi alleati di bellezza si trovano proprio tra gli scaffali della nostra dispensa. Uno di questi è l’olio di cocco. Di seguito, vi illustriamo tutti i benefici dell’olio di cocco e vi spieghiamo come fare una maschera per il viso per diverse esigenze. Buona lettura!

Come idratare i capelli secchi con l’olio di cocco

VEDI ANCHE

Come idratare i capelli secchi con l’olio di cocco

Occorrente

  • Olio di cocco extravergine
  • Ingredienti specifici per ogni ricetta
  • Due ciotoline
  • Un cucchiaio
  • Un frusta elettrica
  • Una spugnetta

Benefici dell’olio di cocco

L’olio di cocco è considerato un vero toccasana per il benessere della nostra pelle, in quanto è naturalmente ricco di acido ialuronico e antiossidanti. Inoltre, addolcisce e lubrifica le cellule della cute sana mentre rimuove le cellule morte. Idrata la pelle ed è indicato nei casi di acne. È composto per l’85% di acido laurico, un potente antibatterico, e attenua le infezioni di origine fungina. Contrasta i segni dell’invecchiamento precoce, attenuando le rughe. È un olio leggero, adatto sia in inverno che in estate.

I modi di usare l’olio di cocco sono tantissimi e qui te li raccontiamo

VEDI ANCHE

I modi di usare l’olio di cocco sono tantissimi e qui te li raccontiamo

Maschera per il viso all’olio di cocco per pelli secche

Se avete la pelle secca e volete renderla più idratata, avrai bisogno di questi ingredienti: 2 cucchiai di olio di cocco extravergine, 1 banana matura, 3 gocce di olio essenziale di incenso o carota, 1 pizzico di curcuma. In una ciotolina, mescolate tutti gli ingredienti, stendete la maschera sul viso e lasciate agire per 20-25 minuti. Al termine, rimuovete la maschera e risciacquate con abbondante acqua tiepida. La banana idrata a fondo la pelle, la leviga e riduce i segni del tempo. Gli oli essenziali di incenso e carota favoriscono la rigenerazione cellulare. La curcuma schiarisce l’incarnato, combattendo l’invecchiamento.

Maschera per il viso all’olio di cocco per pelli sensibili

Se avete la pelle sensibile, dovrete procurarvi: 1 cucchiaio di olio cocco extravergine, 1 cucchiaio di farina di avena, 3 gocce di olio essenziale di lavanda. In una ciotolina, mescolate tutti gli ingredienti, spalmate la maschera sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Rimuovete la maschera e risciacquate con acqua fresca. La farina di avena è un efficace emolliente e, insieme all’olio essenziale di lavanda, possiede proprietà antinfiammatorie.

Cocco: le ricette di benessere e di bellezza da conoscere

VEDI ANCHE

Cocco: le ricette di benessere e di bellezza da conoscere

Maschera per il viso all’olio di cocco per pelli grasse tendenti all’acne

Se il vostro problema è la pelle grassa, procuratevi: 1 cucchiaio di olio di cocco extravergine, 1 cucchiaio di miele biologico, 2 gocce di olio essenziale di malaleuca (tea tree) o di limone. In una ciotolina, mescolate tutti gli ingredienti, applicate la maschera e lasciate agire per 10 minuti. Rimuovete la maschera e risciacquate con abbondante acqua. Il miele ha proprietà antibatteriche e contiene amminoacidi indispensabili per la pelle. L’olio di malaleuca è un potente cicatrizzante e antimicotico.

Maschera per il viso all’olio di cocco effetto lifting

Per ottenere un effetto lifting naturale, dovrete procurarvi: 1 cucchiaio di olio di cocco extravergine, 1 uovo intero, 2 cucchiai di miele biologico, 2 gocce di olio essenziale di rosa mosqueta. In una ciotolina, mescolate energicamente l’olio di cocco con il tuorlo. In un’altra ciotolina, montate a neve l’albume. Unite lentamente l’albume al tuorlo e all’olio, e aggiungete il miele. Amalgamate, stendete sul viso e lasciate agire per 25 minuti. Rimuovete con una spugnetta e acqua tiepida, risciacquando con cura. L’uovo e olio essenziale di rosa mosqueta hanno un’azione lifting, attenuando le rughe, mentre il miele addolcisce e idrata.

Consigli

  • Ricordatevi di applicare la maschera su viso deterso e asciutto
  • Dopo la maschera, procedete con la vostra routine tonico e crema viso
Riproduzione riservata