Come fare una maschera viso ai semi di lino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I semi di lino sono particolarmente adatti per la cura della pelle ed in particolare per quella del viso, in quanto ricchi di importanti sostanze nutritive tra cui acidi grassi essenziali Omega 3 e vitamine. I semi di lino sono stati coltivati ??fin dai tempi antichi in Egitto e in Cina dove venivano consumati come cibo e medicine, ed essendo nutrienti per il corpo apportano notevoli benefici anche a capelli ed unghie. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come fare una maschera viso ai semi di lino.

26

Occorrente

  • Semi di lino
  • Farina di lino
36

Schiacciare i semi di lino in un mortaio

Prima di iniziare a descrivere il metodo di preparazione della maschera viso fai da te ai semi di lino, è importante sottolineare che dopo aver acquistato questi ultimi in un'erboristeria, bisogna schiacciarli in un mortaio ed estrarne il liquido che contengono. Se non si esegue tale operazione preliminare, il duro strato esterno fibroso del seme di lino impedisce alle sostanze nutritive di raggiungere la pelle del viso vanificando quindi l'effetto benefico della maschera. La vitamina E che si trova nei semi di lino conosciuta anche come la "vitamina della pelle" insieme agli acidi grassi Omega la mantiene sana e idratata, mentre la B la rende giovane quindi ideale per combattere le rughe.

46

Addensare il liquido con la farina di lino

Dopo aver filtrato il liquido estratto dai semi di lino, a questi ultimi si aggiunge un bicchiere d'acqua e si fanno bollire a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta che l'ebollizione è avvenuta, dovete aggregare al liquido qualche sostanza addensante che potete scegliere tra la farina ricavata sempre dai semi di lino e disponibile anch'essa in erboristeria, oppure versarlo in una terrina contenente dell'argilla verde. In entrambi i casi fate in modo che il composto si mantenga sempre denso, e poi con un cucchiaio prelevatelo e riponetelo in un barattolo di vetro opportunamente sterilizzato. Fatto ciò la maschera ai semi di lino è pronta per l'uso, e si applica come descritto nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
56

Attendere che la maschera ai semi di lino si asciughi

Per ottenere i notevoli benefici dell'olio dei semi di lino che sono esfolianti, idratanti e tonificanti, la maschera una volta applicata sul viso bisogna lasciarla in posa per almeno 8 minuti, finché non si asciuga completamente prima di provvedere ad un risciacquo con acqua tiepida. Alla fine dopo aver pulito il viso con un panno di cotone conviene usare una crema idratante abituale. Per massimizzare il risultato, la maschera conviene applicarla di sera e almeno due volta a settimana.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una maschera viso

Prodotti di Bellezza

come preparare una maschera purificante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare in casa una maschera per il viso al kiwi

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera viso antiossidante

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per il viso con il bicarbonato

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera per il viso al cetriolo e miele

Prodotti di Bellezza

Come creare una maschera per viso alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera viso energizzante alla cannella