Come fare una maschera viso ai mirtilli

Tramite: O2O 23/07/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Da alcuni anni a questa parte vediamo una crescente sensibilità verso i prodotti biologici. In ogni settore, infatti, si cerca qualcosa che garantisca sia la qualità, sia la sostenibilità ecologica. Questo induce molte persone a rivolgersi ad alcuni rivenditori specializzati. Chi non ha questa possibilità passa all'autoproduzione, usando prodotti del quotidiano. Non è una novità che la natura fornisca molto di ciò che, normalmente, troviamo nei nostri acquisti. Creme, pomate e maschere per viso, per esempio, possono fare uso di frutta e verdura. E tra i frutti di Madre Natura i mirtilli hanno qualcosa di speciale per la nostra pelle. Sono infatti ricchi di principi attivi utili contro le irritazioni e la disidratazione. E per questa ragione scopriremo come fare una maschera viso ai mirtilli.

27

Occorrente

  • 1 cucchiaio di mirtilli (per la maschera decongestionante)
  • 1 tazza di mirtilli (per la maschera antirughe)
  • Un frullatore (classico o a immersione)
  • 2 cucchiai di ricotta fresca
  • mezzo bicchiere di latte (intero)
  • 1 tazza di uva rossa
  • 2 cucchiaini di succo di melagrana
37

Acquistare tutti gli ingredienti basilari

Preparare questo tipo di maschera è alla portata di chiunque. Dovremo solo assicurarci di utilizzare gli strumenti giusti per avere una miscela compatta. Avremo bisogno di un frullatore, classico o a immersione. Naturalmente la base della nostra maschera saranno i mirtilli. Se abbiamo la fortuna di vivere in campagna potremmo addirittura trovarli in natura. In caso contrario dovremo acquistarli da un fruttivendolo. Per una maschera di ottima qualità è ideale l'uso di mirtilli freschi. Ma non sono sempre facili da reperire. In mancanza di mirtilli freschi, affidiamoci pure a dei mirtilli surgelati.

47

Preparare una maschera decongestionante

Per una maschera monodose sarà sufficiente una piccola dose di mirtilli. Versiamoli in una ciotola, a cui aggiungeremo della ricotta fresca, che può essere ovina o bovina. Uniremo anche del latte, poiché entrambi i prodotti hanno ottime qualità per la cura della pelle. Preferiamo il latte intero al latte scremato o parzialmente scremato. Latte e ricotta potenzieranno l'effetto decongestionante e lenitivo della maschera. Frulliamo a fondo i tre ingredienti fino ad avere una crema liscia e compatta. Laviamo con cura il nostro viso e asciughiamolo. Stendiamo finalmente la maschera e lasciamo in posa per un quarto d'ora. Usiamo semplice acqua tiepida per sciacquare via la maschera al termine del trattamento.

Continua la lettura
57

Creare una maschera antirughe

Se la precedente maschera era perfetta come decongestionante, la seguente sarà un'ottima antirughe. Useremo ancora i nostri mirtilli, a cui uniremo dell'uva rossa, priva dei semini. I frutti rossi, in generale, sono ricchi di flavonoidi. Si tratta di sostanze note nella lotta ai radicali liberi. Aggiungiamo del succo di melagrana e frulliamo gli ingredienti. Lasciamo riposare la maschera per almeno 45 minuti al fresco, in frigorifero. Laviamo il nostro viso, quindi stendiamo la maschera e teniamola per 15 minuti. Sciacquiamo con acqua tiepida e tamponiamo con delicatezza la pelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La maschera decongestionante è particolarmente indicata per lenire le scottature solari. Tuttavia una pelle eccessivamente irritata dal sole potrebbe risentirne. Usiamola solo per scottature leggere.
  • La maschera antirughe previene la comparsa di rughe profonde causate proprio dal sole. Anche questa maschera è quindi consigliabile durante l'estate, da usare solo dopo l'esposizione al sole, idealmente alla sera prima di andare a dormire.
  • Per queste maschere è consigliabile l'uso di mirtilli rossi, sebbene anche i mirtilli neri possiedano ottime proprietà a favore della pelle e dei capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una maschera viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare in casa una maschera per il viso al kiwi

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per il viso con il bicarbonato

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera per il viso al cetriolo e miele

Prodotti di Bellezza

Come creare una maschera per viso alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera viso energizzante alla cannella

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

come preparare una maschera purificante per il viso