Come fare una maschera rinforzante per capelli

1/5 – Introduzione

I capelli sono una parte molto delicata del nostro corpo, e necessitano delle giuste attenzioni. Bisogna prendersene cura per evitare futuri problemi. Un modo facile ed economico per farlo è utilizzare delle maschere rinforzanti. Ce ne sono di diversi tipi e la loro applicazione periodica riesce a rendere i capelli più morbidi e setosi. A differenza di tanti prodotti acquistabili nei supermercati, una maschera rinforzante fatta in casa non aggredirà i vostri capelli, mantenendo un cuoio capelluto privo di danni. Vediamo come fare.

2/5 Occorrente

  • un vasetto di yogurt bianco fresco intero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • ciotola in ceramica
  • cucchiaio in legno

3/5

Gli ingredienti che utilizzeremo per la creazione della maschera rinforzante hanno diversi benefici, e ad ognuno compete un ruolo fondamentale nel risultato finale: il miele rende i capelli lisci come la seta, l’olio extravergine d’oliva è un rinforzante, l’aceto di vino bianco un illuminate e lo yogurt un ristrutturante. Iniziamo dallo yogurt. Questo deve essere bianco, meglio se biologico o fatto in casa. Versatelo in una scodella, preferibilmente di ceramica. Le quantità sono soggettive e dipenderanno dalla lunghezza dei vostri capelli. Un vasetto tradizionale è sufficiente per dei capelli di lunghezza media, ovvero all’altezza delle spalle.

4/5

Successivamente, unite allo yogurt due cucchiai di miele millefiori. Poiché, con il freddo, il miele tende a cristallizzare, per evitare questo inconveniente, vi basterà scaldarlo a bagnomaria o nel microonde. Uniti questi due ingredienti, mescolate bene il tutto, e non appena il composto sarà ben amalgamato, unite l’olio extravergine di oliva e l’aceto, due cucchiai per ogni ingrediente. Uniti insieme tutti gli ingredienti necessari, non vi rimane che mescolare nuovamente: dovrete ottenere un composto omogeneo, senza grumi e facile da applicare.

5/5

La maschera a questo punto sarà pronta per essere applicata sui capelli. Prima di applicarla assicuratevi di aver ben districato i capelli con l’aiuto di un pettine, ciò permetterà alla maschera di penetrare meglio all’interno delle singole fibre. Spalmate quindi la pasta ottenuta sui capelli asciutti e lasciatela agire per un tempo minimo di mezz’ora. Potete anche tenerla di più, in modo da ottenere un risultato migliore. Trascorso il tempo necessario vi basterà sciacquare abbondantemente i capelli con acqua, o se volete, usando una shampoo delicato. Una volta rimossa la maschera sentirete i vostri capelli molto più morbidi e setosi. Il loro aspetto sarò più luminoso e forte.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata