Come fare una maschera per schiarire i capelli

Tramite: O2O 13/08/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

A volte capita di vedere un colore di capelli bellissimo, ma complicato da riprodurre sulla nostra chioma. Tutto dipende dal colore dei nostri capelli; infatti, soprattutto se la tonalità di quest'ultimi è scura, non si riesce a ottenere sempre un'ottima resa. Molto frequentemente, proprio per questo motivo, nasce il desiderio di rendere la chioma più chiara. Tuttavia, schiarire i capelli può anche essere un ottimo escamotage, ad esempio, quando cominciano a comparire i primi capelli bianchi; infatti questi si noteranno di meno se si usufruirà di una tonalità più chiara. Per realizzare questa tipologia di nuance, in commercio si trovano svariati prodotti che permettono di schiarire i capelli, ma il loro uso è sconsigliato visto le sostanze aggressive in esso contenute, che potrebbero addirittura indebolire i capelli ed essere potenzialmente dannosi per il cuoio capelluto.
In vendita, però, sono disponibili anche degli ingredienti naturali che, combinati tra loro, possono essere utilizzati per la preparazione di maschere schiarenti.
Se volete provarle, ma non sapete come realizzarle, seguite questa guida; vediamo insieme come fare una maschera per schiarire i capelli.

29

Occorrente

  • Maschera alla camomilla: Camomilla q.b.
  • Argilla verde q.b.
  • Maschera alla cannella: Balsamo q.b.
  • Cannella in polvere q.b.
  • Maschera miele e olio: Olio d'oliva 30 g
  • Miele 45 g
  • Maschera zafferano e limone: Olio d'oliva 45 g
  • Limone (succo di una metà)
  • Zafferano una bustina
39

Realizzare una maschera alla camomilla

Un prodotto naturale rinomato per la sua capacità di schiarire i capelli è la camomilla. Preparare una maschera schiarente per i capelli, contenente questo ingrediente, è molto facile e veloce. La prima cosa da fare è portare a ebollizione dell'acqua. Successivamente s'immergono un paio di bustine di camomilla, come si fa normalmente per preparare il classico infuso; preparato quest'ultimo, si fa raffreddare il tutto. A questo punto si può procedere con la realizzazione della maschera vera e propria. Si prende una ciotola e al suo interno si versa dell'argilla verde, quindi si diluisce con della camomilla, fino a farla diventare una sorta di crema. Si mescola il composto accuratamente, fino a renderlo omogeneo.

49

Applicare la maschera alla camomilla

Quando la maschera è pronta, con l'ausilio di una spatola, applicatela su tutti i capelli. Successivamente massaggiatela con i polpastrelli, in questo modo la maschera si distribuirà in tutti i punti. Indossate una cuffia, tipo quella utilizzata per la doccia, e lasciate agire per almeno mezz'ora. Durante il tempo di posa si può avvertire un senso di calore. Se il caldo è contenuto, è del tutto normale, anzi è sintomo di una buona riuscita della maschera. Grazie all'argilla verde e al potere schiarente della camomilla, la maschera sortirà rapidamente l'effetto desiderato.
Trascorso il tempo di posa, risciacquate i capelli con acqua tiepida e lavateli come d'abitudine; ma se volete ottenere dei risultati migliori è possibile, dopo aver rimosso la maschera, lavare i capelli con uno shampoo schiarente, magari agli estratti della stessa camomilla. Inoltre potete anche utilizzare una parte del decotto di camomilla, preparato per creare la maschera, per sciacquare i capelli prima di applicare la maschera e durante la rimozione di quest'ultima.

Continua la lettura
59

Creare una maschera con balsamo e cannella

La maschera alla camomilla è, sicuramente, la soluzione più utilizzata per schiarire i capelli, ma nel mondo del "beauty fai-da-te" esistono tante altre valide possibilità e noi andremo a illustrarvele. La prima di queste viene realizzata con l'ausilio della cannella. Acquistate, preferibilmente, quella in polvere e unitela al vostro balsamo abituale. Applicate il tutto sui capelli e tenete in posa per un minimo di tre ore. Successivamente risciacquate come vostro solito.

69

Schiarire i capelli con l'olio d'oliva e il miele

Dopo la maschera alla cannella, arriva quella con l'olio d'oliva e il miele. Come ben sapete anche questi due ingredienti sono conosciuti per l'alto potere schiarente e la loro combinazione si rivela veramente efficace. Per realizzarla dovete prendere una ciotola e aggiungerci al suo interno 30 grammi di olio d'oliva e 45 grammi di miele. Mescolate il tutto, facendo in modo che l'olio si integri per il meglio, applicate sui capelli rigorosamente umidi e lasciate in posa per almeno trenta minuti. Al termine della posa, risciacquate con abbondante acqua e lavate con uno shampoo neutro. Accertatevi di rimuovere al meglio tutte le tracce di olio, per evitare l'anti-estetico effetto grasso sui capelli.

79

Utilizzare una maschera al limone e zafferano

Un'altra maschera che vi assicurerà un effetto schiarente del tutto naturale, è quella composta dal limone e lo zafferano; forse non è la più economica, visto l'elevato costo di quest'ultimo ingrediente, ma a volte è preferibile assicurare il meglio per i nostri capelli.
Per la realizzazione di questa maschera schiarente va impiegato anche l'olio d'oliva; infatti in una ciotola vanno versati 45 grammi di olio, il succo di mezzo limone e il contenuto di una bustina di zafferano. Mescolate il tutto è lasciate in posa per un'ora. Successivamente risciacquate e lavate i capelli come vostra consuetudine.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come schiarire i capelli con la birra

Capelli

Come schiarire i capelli naturalmente e velocemente

Capelli

5 modi per schiarire i capelli in modo naturale

Capelli

10 tecniche per schiarire i capelli

Capelli

Come schiarire i capelli con lo zenzero

Capelli

5 motivi per non schiarire i capelli

Capelli

Come schiarire gradualmente i capelli

Capelli

Come schiarire i capelli con la curcuma