Come fare una maschera per il viso con la farina d'avena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La farina d’avena comunemente utilizzata in cucina per la preparazione di dolci e di ottime zuppe, può avere altri numerosi utilizzi alternativi oltre a quelli alimentari, che non sono comunque di poco conto. La farina d’avena può sostituire altre farine raffinate, come la farina di grano tenero 00, per ottenere una dieta più equilibrata e salutare, in quanto è meno calorica ma più ricca di fibre e con un maggiore potere sia saziante che nutriente. Può essere utilizzata per la preparazione di biscotti e plumcake, ma anche pane e zuppe. La farina d’avena può sostituire il comune detergente per le mani, con il vantaggio di non seccare la pelle, anche utilizzandola più volte al giorno. Vi basterà tenere sul bordo del lavello un recipiente (ad esempio una saliera), con della farina d’avena, versarne un pochino sulle mani inumidite, passarle sotto l’acqua e sfregarle come d’abitudine. L’avena ha proprietà emollienti, lenitive e rinvigorenti che la rendono un vero toccasana per la pelle. Nei passi della guida a seguire sarà spiegato come fare una maschera per il viso con la farina d'avena.

26

Occorrente

  • 1/4 tazza di farina d'avena fine
  • 1/4 tazza di acqua
  • 2 cucchiaini di miele d'acacia
  • 1 ciotola
  • 1 cucchiaio
36

Se la vostra pelle è secca, disidratata e dal colorito spento, potete provare a realizzare una maschera rinvigorente, unendo due cucchiai di farina d’avena e due cucchiai di acqua di rose. Mescolate bene finché la maschera non sarà omogenea ed applicatela sul viso con movimenti circolari. Lasciate agire per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Prendete la farina d'avena e versatela in una ciotola, aggiungete pian piano dell'acqua mescolando lentamente con un cucchiaio. Continuate a mescolare fino a quando i due ingredienti si sono amalgamati perfettamente. Se avete aggiunto troppa acqua non preoccupatevi, potete sempre aggiungere un po' più di farina per ottenere un composto omogeneo.

46

Se volete, potete aggiungere due cucchiaini di miele d'acacia e mescolare molto bene. Il miele andrà ad addolcire e nutrire la vostra pelle poiché è una sostanza zuccherina elaborata dalle api con proprietà emollienti, rinfrescanti, depurative e nutrienti; inoltre ha un buon odore che renderà il momento di bellezza ancora più piacevole. Il miele d'acacia è abbastanza indicato per i preparati di bellezza in quanto non solidifica.

Continua la lettura
56

Applicate il composto ottenuto sul vostro viso partendo dalla zona T, cioè le parti del viso tendenzialmente più grasse e impure: fronte, naso e mento. Massaggiate dolcemente la maschera su tutto il viso, evitando il contorno occhi. A questo punto rilassatevi e attendete 10-15 minuti per far agire la maschera. Passato il tempo di posa lavate via la maschera con acqua tiepida e asciugate il viso, sentirete la vostra pelle come rinata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete applicare la maschera anche sul collo e décolleté, la maschera avrà lo stesso effetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema viso all'avena

Prodotti di Bellezza

Come usare l'avena per i trattamenti di bellezza

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'avena

Cura del Corpo

Maschera purificante al miele e avena

Make Up

Come pulire i pori della pelle

Prodotti di Bellezza

5 maschere fai da te per una pelle bellissima

Prodotti di Bellezza

come preparare una maschera purificante per il viso

Cura del Corpo

Come realizzare uno scrub viso ecologico