Come fare una maschera per il viso anti acne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Almeno una volta nella vita, ad ognuno di noi sarà sicuramente capitato di avere qualche antiestetico brufolo sul viso. I motivi possono essere fra i più disparati, come ad esempio l'avvicinarsi del ciclo nelle donne, un periodo di particolare stress, il contatto con qualche superficie polverosa e via discorrendo, Tuttavia, soprattutto fra i giovani, è diffuso il fenomeno dell'acne, Questo accade nel momento in cui la ghiandola sebacea tende a produrre più sebo del normale, ostruendo così i pori, fino alla formazione del vero e proprio brufolo. In questo caso, se il problema persiste ed i brufoli cominciano a proliferare è bene rivolgersi ad un buon dermatologo che consiglierà l'eventuale trattamento da effettuare. Tuttavia è possibile fare una vera e propria maschera da applicare sul viso, al fine di alleviare i rossori ed assorbire, per l'appunto, il sebo in eccesso. Vediamo quindi come fare una maschera per il viso anti acne.

26

Occorrente

  • Due cucchiai di argilla verde o bianca
  • Due cucchiaini di miele
  • Mezzo cucchiaino di olio di oliva
  • 10 gocce di olio essenziale di tea tree
36

Ingredienti

È bene tenere a mente che, ovviamente, una maschera contro l'acne non farà sparire i brufoli da un giorno all'altro. È sicuramente importante seguire anche una dieta sana ed equilibrata, fare attività fisica e via discorrendo. Se il problema è ormonale, consultare un dermatologo determinerebbe una soluzione ottimale. Per la maschera, verranno utilizzati comunissimi ingredienti che la maggior parte di noi hanno in casa, affinché tutti possano realizzarla. Occorreranno, quindi, i seguenti ingredienti: 1. Due cucchiai di argilla verde (o bianca) iperventilata;2. Due cucchiaini di miele;3. Mezzo cucchiaino di olio di oliva;4. Due cucchiaini di limone;5. 10 gocce di tea tree oil (facoltativo).

46

Preparazione

Versiamo i due cucchiai di argilla verde o bianca in un contenitore di plastica assieme a due cucchiai di acqua. Mescoliamo bene con un cucchiaio in legno o in plastica fino a formare un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo il miele, l'olio di oliva, il limone, le gocce essenziali di tea tree oil e mescoliamo bene il tutto. Lasciamo la maschera a riposare per circa 15 minuti. Nel frattempo detergiamo bene la superficie del viso con un detergente delicato per eliminare le impurità. Stendiamo il composto sul viso e lasciamo agire per circa 10 minuti, massimo 15, dopodichè rimuoviamo il tutto con una spugnetta, la quale svolgerà un azione esfoliante, con dell'acqua tiepida. Una volta rimossa, è bene applicare una buona maschera idratante sul viso.

Continua la lettura
56

Perché questi ingredienti

Ma perché utilizzare proprio questi ingredienti? È risaputo che l'argilla verde, grazie alle sue proprietà è in grado di purificare ed assorbire il sebo in eccesso. Per la realizzazione della maschera, infatti, la utilizzeremo proprio come base. L'argilla bianca svolge le stesse funzioni ma è più delicata sulla pelle. Il miele, oltre che lenire i rossori, addolcisce la pelle, bloccando la proliferazione dei brufoli, lasciando la pelle pulita e morbida. L'olio di oliva, se miscelato a tali ingredienti, idrata al punto giusto la pelle, compensando l'effetto astringente dell'argilla e del limone; non a caso ne va aggiunto unicamente mezzo cucchiaino. Il limone, come appena citato, svolge un'azione astringente chiudendo i pori. Infine il tea tree oil, è il prodotto naturale per eccellenza contro i brufoli; questo, infatti, purifica la pelle, lenisce i rossori, fa in modo che i brufoli si secchino più in fretta e soprattutto evita la formazione delle odiose cicatrici post brufoli. Insomma, è il prodotto per eccellenza. Tuttavia, se non lo abbiamo, la pelle trarrà ugualmente innumerevoli benefici dalla maschera.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come alleviare i segni dell'acne dal viso

Cura del Corpo

Come fare una maschera viso con uovo e carta igienica

Cura del Corpo

Come preparare una maschera per il viso allo yogurt

Cura del Corpo

Come preparare una maschera per il viso al cacao

Cura del Corpo

Maschera idratante naturale per il viso

Cura del Corpo

Come fare una maschera per il viso con il tuorlo d'uovo

Cura del Corpo

Come fare una maschera al viso con l’avocado

Cura del Corpo

Come fare una maschera purificante viso al sale