Come fare una maschera per capelli grassi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aspetto esteriore è molto importante, per questo motivo è fondamentale prendersene cura. È essenziale, appunto, avere dei capelli sempre puliti ed ordinati per risultare al meglio, ma per chi ha dei capelli grassi, questo potrà risultare molto difficile in quanto appaiono sempre oleosi ed unti. Ciò in genere è causato dall'elevata produzione di sebo della cute. Comunemente si crede che per risolvere il problema è sufficiente lavare frequentemente i capelli ma in realtà è l'opposto, in quanto lavando i capelli troppo spesso il problema sarà accentuato. Esistono dei rimedi naturali, economici ed efficaci, che contrastano la produzione di sebo ed aiutano a rimuovere le cellule morte della cute. Nella seguente guida vediamo come fare una maschera per capelli grassi.

26

Occorrente

  • Mele
  • Yogurt magro
  • Miele
  • Argilla verde
  • Argilla bianca
  • Menta
  • Limone
  • Aceto di mele
  • Noci
  • Ippocastano
  • Acqua
36

Esistono molte maschere, di tipi diversi che potrebbero aiutare il sebo a regolarizzarsi, solo provandole potrete capire qual è la più adatta al vostro tipo di cute. Per preparare la prima maschera, avrete bisogno di 50 grammi di mele tagliate a pezzettini, qualche goccia di limone, un cucchiaino di argilla bianca, un cucchiaino di miele, un cucchiaio di yogurt magro ed un cucchiaio di infuso di menta. Come prima cosa mettete bollire l'acqua e aggiungete le foglie di menta sminuzzate, in modo da ottenere un infuso. Quando si sarà raffreddato prendete una ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti che avete preparato in precedenza. Mescolate bene e stendete la maschera sui capelli, lasciate in posa per 10-15 minuti. Passato il tempo di posa sciacquate con acqua tiepida in abbondanza. Lo yogurt è un sebo regolatore ed aiuterà a purificare la cute e a ridurre la produzione di sebo.

46

Un rimedio molto efficace può essere l'impacco di decotto di noce e di ippocastano. Per prepararlo, fate essiccare le noci e l'ippocastano e pestateli accuratamente. Versate allora 250 millilitri di acqua in un pentolino, aggiungete le noci e l'ippocastano e portate la miscela all'ebollizione per circa 10-20 minuti continuando a mescolare. Dopodiché filtrate il decotto e lasciatelo raffreddare, applicatelo ormai tiepido sui capelli aiutandovi con delle garze oppure con uno spruzzino. Le noci e l'ippocastano sono degli astringenti, che vanno a regolare la produzione di sebo.

Continua la lettura
56

Un altro tipo di maschera può essere preparata semplicemente con dell'argilla verde e dell'aceto di mele. Versate in una ciotola due cucchiai di argilla, 100 millilitri di aceto e 100 millilitri di acqua. Mescolate il tutto e applicatela sui capelli, concentrandovi soprattuto sulla cute. Lasciate in posa la maschera per circa 10 minuti e sciacquate con abbondante acqua tiepida. L'argilla è estremamente purificante ed agisce come una "carta assorbente". Infine un buon esfoliante della cute, nonché ri-equilibratore del pH è l'aceto di mele. Basterà mescolare un bicchiere di aceto con 4 bicchieri di acqua bollente. Lasciate raffreddare l'infuso ed applicatelo sui capelli già lavati. Dopo 10 minuti di posa sciacquate i capelli ed asciugate normalmente con il phon.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono differenti tipologie di maschere. Solo provandole riuscirete a capire qual è la più adatta per i vostri capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli

Capelli

Come preparare una maschera per i capelli al ghassoul

Capelli

Come applicare la maschera per capelli

Capelli

Come preparare una maschera per capelli opachi

Capelli

Come fare una maschera per capelli al limone fai da te

Capelli

Capelli

Come preparare una maschera per capelli al cacao