Come fare una maschera per capelli all’ortica

Tramite: O2O 30/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come ogni altra parte del corpo, i nostri capelli hanno bisogno di cure e attenzioni. Le fibre che li compongono possono indebolirsi, provocando reazioni sgradevoli della nostra chioma. Dei capelli disidratati o malnutriti possono apparire opachi, crespi, privi di vitalità. Ma se dovessimo avere uno di questi problemi non allarmiamoci. Esistono ottime soluzioni, del tutto naturali ed estremamente efficaci. Le maschere per capelli sono infatti facili da fare in casa, con le nostre mani. Basteranno pochi ingredienti del nostro quotidiano per realizzarne una. Noi vedremo come preparare una maschera all'ortica. Queste erbe, malgrado la loro potenza urticante, possiedono molte qualità. E sui nostri capelli possono avere effetti davvero positivi.

26

Occorrente

  • 150-160 gr di foglie d'ortica
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 30 ml di aceto di mele
  • 35 gr di miele
36

Organizzare l'occorrente

L'ortica è una pianta che potremo facilmente reperire anche all'aperto. Si considera della semplice erbaccia da estirpare, ma in realtà si può usare in tanti ambiti. Anche in cucina l'ortica trova il suo spazio, e non è da meno nella cosmesi. Sui nostri capelli, l'ortica ha un effetto sgrassante. Li rende più forti e luminosi, ma non solo: contrasta la caduta. Il problema dei capelli deboli è comune a molte donne e a tanti uomini. Per questo la nostra maschera è perfetta per chi vuole rafforzare la chioma e renderle splendore. Per preparare questa maschera ci servirà un estrattore per verdure. Dovremo infatti ricavare del succo d'ortica.

46

Miscelare gli ingredienti

Avremo bisogno di circa 150 o 160 grammi di foglie di ortica. Saranno sufficienti per ottenere 80-85 ml di succo. Inseriamo quindi le foglie all'interno dell'estrattore e avviamo l'apparecchio. Versiamo il succo d'ortica all'interno di una ciotola e uniamo l'aceto di mele. Si tratta di un altro ingrediente dalle ottime qualità per trattare i capelli. Aggiungiamo al mix anche un tuorlo d'uovo, che - com'è noto - contribuisce a lucentezza e robustezza. Come ultimo ingrediente aggiungeremo del miele. Utilizziamo un miele piuttosto denso, poiché questo ci darà una maschera più facile da stendere.

Continua la lettura
56

Stendere la maschera e risciacquare

Misceliamo a fondo tutti gli ingredienti finché non avremo un composto omogeneo. Siamo pronti per applicare la maschera per capelli. Posiamo sulle spalle un asciugamano, per evitare di sporcarci. Dunque chiniamo la testa sulla vasca o sul lavandino. Stendiamo uniformemente la maschera lungo le ciocche di capelli e sul cuoio capelluto. Dovremo massaggiare delicatamente con i polpastrelli per alcuni minuti. Coccoliamo tutta la superficie della nostra testa, quindi indossiamo una cuffia per doccia. Lasciamo agire la maschera per un tempo minimo di 30 minuti, fino ad un'ora completa. Al termine, risciacquiamo sotto la doccia e laviamo i capelli con il solito shampo. Con una sola applicazione al mese noteremo evidenti miglioramenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come applicare la maschera per capelli

Capelli

Come preparare una maschera per capelli al cacao

Capelli

Come preparare una maschera per capelli opachi

Capelli

Come fare una maschera per capelli ricci

Capelli

Come preparare una maschera per i capelli tinti

Capelli

Come potenziare l'effetto della maschera per capelli

Capelli

Come fare una maschera per schiarire i capelli

Capelli

Come avere capelli forti e setosi con la maschera fatta in casa