maschere fai da te

Come fare una maschera idratante viso fai da te

Le maschere per il viso sono una parte importante della routine di bellezza. Si possono comprare facilmente, ma è possibile anche realizzarle. Ecco alcuni consigli

L’importanza delle maschere

Le maschere viso sono particolarmente utili per contrastare molte problematiche della pelle, ed in maniera specifica il viso. Esse possono diventare parte integrante di un’opportuna routine di bellezza. Le maschere viso riescono a garantire un’azione abbastanza efficace alla propria pelle. Le maschere viso si possono acquistare facilmente nei negozi, ma è possibile prepararle anche con il metodo fai da te. Alcuni ingredienti si possono reperire in casa, altri si possono comprare senza difficoltà. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile fare una maschera idratante viso fai da te. Naturalmente le maschere viso si differenziano in base al tipo di pelle.

L’occorrente

  • Pera
  • Succo di limone
  • Detergente viso
  • Acqua
  • Fiori di lavanda
  • Farina di riso
  • Gel aloe vera
  • Miele
  • Cetrioli
  • Yogurt

Maschere per pelle secca

Un toccasana per le pelli secche ed arrossate è sicuramente una maschera viso ottenuta da un mix di cetrioli ed yogurt. Infatti, le proprietà lenitive ed idratanti del cetriolo unite a quelle nutrienti dello yogurt riescono a calmare ed arricchire questo tipo di pelle. Per la preparazione di questa maschera viso morbidissima bisogna frullare il cetriolo ed unire ad esso un vasetto di yogurt magro. Il composto ottenuto si deve applicare sulla pelle. Si può lasciare agire la maschera anche fino a mezz’ora se la pelle è particolarmente secca e necessita di molto nutrimento.

Maschere per pelle grassa

Per la pelle grassa è fondamentale preparare una maschera alla pera. Questo frutto infatti ha proprietà astringenti per cui aiuta a restringere i pori ed a ridurre l’effetto lucido. Bisogna mettere in un frullatore una pera (dopo averla sbucciata) fatta a pezzi insieme al succo di limone. Il tutto va frullato fino a quando non si riesce ad ottenere un composto omogeneo. Prima dell’applicazione della maschera si deve detergere accuratamente il viso. Bisogna poi lasciare agire la maschera viso per circa un quarto d’ora. Trascorso questo lasso di tempo bisogna sciacquare il viso utilizzando dell’acqua fredda.

Maschere per pelle mista

Il viso con la pelle mista è difficile da purificare. Infatti, esso presenta tratti sia della pelle secca che della pelle grassa. Si deve agire quindi sia sulla secchezza che sulla effetto lucido del sebo. Bisogna cioè idratare alcune zone e purificare le altre. Per risolvere questo problema si possono utilizzare dei fiori di lavanda e della farina di riso. Bisogna pestare in un mortaio entrambi gli ingredienti fino a quando non si riducono in polvere. Quest’ultima va diluita con 2 cucchiai di gel di aloe vera ed 1 cucchiaino di miele. La maschera va lasciato in posa sul viso per circa 15 minuti. Poi, bisogna sciacquare utilizzando dell’acqua tiepida.

Riproduzione riservata