Come fare una maschera doposole

Tramite: O2O 16/04/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arriva l'estate e la voglia di mare e sole si fanno sentire, ci muniamo di cibi rinfrescanti, bibite e creme solari e ci dirigiamo verso località balneari in modo da poter godere del refrigerio delle onde e prendere qualche ora di sole accarezzati dalla brezza marina. Purtroppo il sole è anche un nemico della pelle e può essere causa di irritazione, anche se ci siamo protetti con una crema. Al rientro a casa, gli effetti del sole cominciano a farsi sentire, la pelle è calda, arrossata, talvolta bruciata e richiede un pronto intervento a base di creme ed oli specifici. In taluni casi, potremo preparare delle ottime maschere domestiche a base di sostanze naturali, a patto però di non aver subito danni gravi che necessitano dei consigli di un dermatologo. Vediamo come fare una maschera doposole che sia rigenerante e rinfrescante. Queste creme fresche sono adatte anche per lo scrub e molto idratanti.

26

Occorrente

  • Cetrioli
  • Limone
  • Miele
  • Aloe vera
  • Glicerina
  • Mela
  • Latte intero
36

Crema con cetriolo

Se la scottatura non è grave, ma fastidiosa, la via migliore per eliminare il problema è quella di idratare per bene la pelle arrossata. Se necessitate di una maschera lenitiva, la ricetta giusta per voi è quella a base di cetriolo, dovrete utilizzare due bei cetrioli, una mela gialla e due cucchiai di latte intero non scremato, perché contiene più nutrienti. Per prima cosa dovrete togliere la pelle ai cetrioli, sbucciandoli con cura, poi tagliateli a tocchetti e metteteli nel frullatore, o in un robot da cucina. Azionate a media velocità, lasciate che l'apparecchio riduca i due cetrioli in una poltiglia. Sbucciate la mela gialla e grattugiatela o frullatela nel medesimo modo, mescolate la polpa di mela, con la polpa di cetriolo, ed aggiungete alla poltiglia i due cucchiai di latte intero, mescolate con cura. Applicate sul viso pulito e asciutto e lasciate in posa per circa una quindicina di minuti, attendendo che i principi attivi del cetriolo e della mela facciano il loro effetto, dopo di che risciacquate con cura, ed applicate la vostra crema per il viso. Per un effetto migliore, potrebbe anche essere utile tenere la crema in frigo un quarto d'ora prima di applicarla.

46

Crema al limone e miele

Un altra ricetta utile per idratare la pelle del viso dopo una giornata di sole, è costituita da altri tre costituenti semplici da reperire: il miele, il succo di limone e la glicerina. In una ciotolina mettete tre cucchiai di miele, incorporate 30 grammi di glicerina, ed infine, sempre mescolando, unite il succo di mezzo limone. Lasciate a riposare la crema nel frigo per un quarto d'ora, per renderla più refrigerante. Stendete sul viso precedentemente lavato ed asciugato e lasciate in posa la vostra maschera idratante, per circa una ventina di minuti. Risciacquate con acqua tiepida, sfregando leggermente per riattivare la microcircolazione.

Continua la lettura
56

Crema di aloe

Una terza ed ultima maschera, molto utile nel caso di vere e proprie scottature sul viso, di quelle che danno origine a fastidiose ed antiestetiche vescicole. Prendete 2 o 3 foglie di aloe vera adulta, della grandezza di 30 cm o anche più, e mettetele nel frullatore, stendete la poltiglia ottenuta, sul viso e lasciatela agire per circa 30 minuti. Se ne avrete bisogno potrete ripetere il trattamento anche il giorno seguente. La crema deve essere conservata in frigorifero. In alternativa tagliate le foglie in due, e passatele sul viso lasciando che il liquido contenuto nella pianta faccia il suo effetto. Risciacquate con acqua frescafresca, sfregando leggermente per riattivare la circolazione cutanea. Conviene sempre avere una pianta di aloe vera sul terrazzo, da poter usare quando serve.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare le creme in frigo per due o tre giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera anti-età con Caco e Cacao

Prodotti di Bellezza

Maschera gel occhi: come funziona

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera nutriente al cacao

Prodotti di Bellezza

Come Fare Una Maschera Delicata Per La Notte

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per il viso al tè verde

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera viso antiossidante

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per le labbra

Prodotti di Bellezza

Come creare una maschera per viso alla camomilla