Come fare una maschera con il basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il basilico, pianta aromatica molto apprezzata in cucina, può diventare un rimedio benefico per la nostra pelle. Questa magnifica pianta possiede proprietà anti-spasmodiche, anti-infiammatorie, lenitive e decongestionanti. Impacchi locali su zone arrossate, placano le irritazioni cutanee, in più realizzarli a casa permette di risparmiare soldi e di ottenere una maschera naturale che regalerà una pelle luminosa e sana. Qui di seguito diamo qualche consiglio su come fare una maschera con il basilico.

25

Occorrente

  • 12 Foglie di Basilico
  • 1 cucchiaino di Olio d'oliva
  • 2 cucchiaini di Olio di Jojoba
  • 1 cucchiaio di gel d'Aloe vera
35

La maschera

La maschera al basilico preparata in casa è un rimedio della nonna che donerà una pelle purificata e splendida. Procurarsi 12 foglie di basilico e lavarle accuratamente. Una volta asciugate, è opportuno pestare le foglie in un mortaio, fino a ridurle in pezzetti piccoli. Aggiungere un cucchiaio di Olio di Jojoba, dalle elevate proprietà benefiche. Sappiamo che questo tipo di olio combatte gli eczemi, la pelle secca ed il prurito. Attenua anche le rughe del viso e del collo. Aggiungendo un cucchiaino di olio d'oliva, la nostra maschera diverrà più cremosa e farà sì che gli ingredienti si amalgamino bene, se si ha la pelle secca si può aggiungerne un cucchiaio.

45

La cura del viso

Per la cura del viso, esposto ai raggi solari o al freddo, è necessario utilizzare preparati che proteggano la nostra pelle, nutrendola in profondità. Sappiamo che il basilico è ideale soprattutto per le pelli grasse, in quanto ha un forte potere astringente. È dimostrata l'efficacia del basilico contro l'acne: questa benefica pianta ha potere antimicrobico contro i batteri che causano il sebo dell'acne. Miscelando tutti questi ingredienti, si può applicare la maschera massaggiandola sul viso, lasciandola poi in posa per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida abbondante e ripetere l'operazione almeno una volta alla settimana, su viso asciutto e pulito.

Continua la lettura
55

Il gel d'Aloe

Il gel d'Aloe vera contiene una miniera di vitamine e sali minerali, ottima per le sue proprietà anti-ossidanti e disintossicanti, in grado di combattere i radicali liberi, che contribuiscono all'invecchiamento delle cellule del nostro corpo. L'olio di jojoba donerà un'azione idratante, in quanto ricco di vitamina A ed E, utilissimo per ammorbidire e proteggere la pelle, apportando nutrienti che idrateranno l'epidermide e grazie al basilico, doneranno un effetto di freschezza. Ideale anche per la pelle con couperose, il basilico è un toccasana per la pelle del viso, in quanto contiene potassio, che apporta l'equilibrio idrico del corpo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare una maschera per capelli al limone fai da te

Capelli

Come preparare una maschera nutriente all'henné

Capelli

Come preparare una maschera per capelli al cacao

Capelli

Come preparare una maschera per capelli opachi

Capelli

Come potenziare l'effetto della maschera per capelli

Capelli

Come preparare una maschera per i capelli tinti

Capelli

Come preparare una maschera idratante e lucidante per capelli

Capelli

Come realizzare una maschera per il cuoio capelluto