Come fare una maschera alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei prodotti più buoni che ci regala la stagione autunnale è la zucca: oltre ad essere squisita preparata in moltissimi modi e ad allietare le feste di Halloween di grandi e piccini, la zucca possiede anche ottime proprietà per la nostra pelle e le nostre unghie. Prima di buttare una zucca avanzata quindi, pensiamoci due volte: essa potrebbe esserci molto utile come alleata di bellezza. In questa breve guida forniremo alcuni consigli su come fare una maschera alla zucca adatta per la pelle del viso, per quella del corpo ed infine per rinforzare le nostre unghie. Prepariamo gli ingredienti necessari e mettiamoci all'opera.  

27

Occorrente

  • 100 grammi di polpa di zucca
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio di jojoba
  • Un pizzico di cannella
  • Utensili da cucina: ciotole, frullatore, cucchiai
37

Maschera per il viso

La prima maschera che andremo a preparare con la zucca è per la pelle del viso. La zucca infatti è piena di antiossidanti e sostanze altamente nutrienti per la pelle. Ci basterà lessare circa cento grammi di zucca e poi schiacciarla con i rebbi di una forchetta. Se la zucca non risulta essere sufficientemente morbida, aiutiamoci con il frullatore: dovremo ottenere una crema. Aggiungiamo due cucchiai di olio di jojoba, ideale per distendere le prime rughe della pelle viso: applichiamo su tutto il viso appena deterso, evitando la zona del contorno occhi. Lasciamo agire per circa un quarto d'ora. Successivamente, rimuoviamo la maschera con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida: la pelle del viso apparirà subito pulita in profondità e ben idratata.

47

Scrub per il corpo

Se non abbiamo utilizzato tutta la polpa della zucca nella ricetta della maschera precedente, niente paura: essa ci sarà utilissima anche per realizzare un ottimo scrub per il corpo. In questo caso, per un effetto esfoliante, useremo i semi della zucca: frullandoli, essi verranno sminuzzati in parti piccolissime e, sfregati su cosce, fianchi e glutei, aiuteranno a rimuovere tutta la pelle morta in eccesso. Una volta frullati i semi di zucca, mescoliamoli con la polpa e con un filo di olio vegetale: quelli ideali per questo scrub solo quelli di argan o quello extravergine di oliva.

Continua la lettura
57

Rinforzante per le unghie

L'ultima maschera con la zucca che prepareremo sarà un ottimo rinforzante per le unghie: dai semi di zucca infatti si estrae un prezioso olio, che aiuta moltissimo a rendere più forti sia le unghie che i capelli. Muniamoci di una manciata di semi di zucca e pigiamoli con un batticarne, fino ad ottenere il prezioso olio. Ne basteranno pochissime gocce. Massaggiamolo con costanza su unghie e polpastrelli: già dopo due settimane noteremo unghie più forti e sane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre zucche di stagione e da coltivazioni biologiche
  • Acquistate gli ingredienti presso la vostra erboristeriadi fiducia o su siti certificati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Maschera purificante al miele e avena

Cura del Corpo

Come preparare in casa una maschera nutriente all'uovo

Cura del Corpo

Come preparare una maschera per il viso al cacao

Cura del Corpo

Come fare una maschera nutriente al miele

Cura del Corpo

Come realizzare una maschera al carbone

Cura del Corpo

Come creare una maschera per le occhiaie

Cura del Corpo

Come realizzare una maschera idratante con le castagne

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne