Come fare una maschera alla rosa per il viso

1/5 – Introduzione

Non sempre i prodotti in commercio riescono a soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle ed ecco perché, voglio aiutarvi a preparare una maschera alla rosa per il viso rinfrescante e completamente naturale, in cui gli ingredienti fondamentali sono i petali di rosa. La bellezza della pelle oltre a dipendere dalla genetica di ogni pelle spesso dipende dal grado di idratazione che siamo capaci di dare usando specifici prodotti di bellezza.
I petali di rosa si prestano ad essere impiegati in vari settori. Sono infatti ottimi per cucinare, decorare e profumare, ma non solo: possono essere utilizzati anche per prendersi cura della pelle e nella presente guida, vi verrà suggerito come fare una meravigliosa maschera per il viso Le proprietà emollienti di questi petali sono conosciute sin dall’antichità e una delle donne più belle della storia, Cleopatra, li utilizzava durante i suoi ormai bagni di latte.

2/5 – Proprietà antisettiche

La maschera per il viso alla rosa è una preparazione utile innanzitutto per ammorbidire e idratare la pelle. Non tutti, però, forse conoscono le proprietà antisettiche della rosa che è in grado di combattere i batteri che provocano l’acne. Grazie a tali propriet, quindi, è possibile ottenere dai petali della rosa un’essenza emolliente, addolcente e tonificante, in grado di sconfiggere l’acne e purificare la pelle del viso. Andiamo ad approfondire i vari passaggi per creare questa fantastica crema.

3/5 – Procedimento per la crema

Innanzitutto occorre staccare delicatamente tutti i petali fino a riepire una tazza. Subito dopo bisognerà lavarli accuratamente in acqua fredda aiutandosi con un recipiente abbastanza ampio. Dopodichè, grazie ad un mestolo forato o un colino, scolarli completamente. In un frullatore inserire dei fiocchi d’avena ed azionatelo per qualche secondo fino ad ottenere un composto farinoso. A questo punto bisognerà aggiungere i petali insieme ad un cucchiaio di acqua di rosa (conservare quindi un po’ dell’acqua al momento di scolare i petali) e a 5 cucchiai circa di miele. Amalgamare bene il tutto a mano con una spatolina o con un cucchiaio, prima piano piano e poi sempre più velocemente per un paio di minuti, finchp il composto non risulterà omogeneo.

4/5 – Utilizzo della crema

A questo punto la crema sarà pronta per essere applicata sul viso. Assicuratevi che la pelle sia perfettamente pulita e lasciate agire il composto spalmato per circa mezz’ora. Mentre attendete, cercate di rilassarvi, così i lineamenti saranno più distesi e la crema potrà agire in maniera più profonda enfatizzandone gli effetti. Infine asportate la maschera con una spugnetta leggermente bagnata e sciacquate il volto con abbondante acqua tiepida. Asciugatelo tamponandolo con una salvietta morbida e stendete un velo di crema nutriente. Ripetete l’operazione una volta la settimana e noterete una pelle più tesa, liscia e luminosa.

5/5 Consigli

  • Applicare la maschera la sera cosi il viso apparirà più riposato il mattino successivo.
Riproduzione riservata