Come fare una gradazione sulle unghie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'effetto gradiente per quanto professionale possa sembrare, può essere fatto a casa con un paio di smalti colorati e una spugnetta per cosmetici.
Esso consiste nel graduale cambiamento di un colore che sfuma in un altro, formando un effetto dal design elegante e colorato.
L'aspetto più pratico di questa decorazione riguarda il fatto che è possibile personalizzarla a proprio piacimento, sperimentando diverse combinazioni di colori, brillantini o anche aggiungendo strass o adesivi glamour. In questo articolo vedremo come fare una perfetta gradazione delle unghie.

27

Occorrente

  • Smalti (almeno due di diverse tonalità)
  • Spugnetta cosmetica
  • Smalto lucido ( o top coat )
  • Cotton fioc
  • Acetone
37

Il primo passo da fare riguarda la scelta dei colori da utilizzare. È possibile optare per l'utilizzo di un solo colore (che può essere ad esempio un gradiente blu), o mescolare insieme fino a quattro colori. In genere si può scegliere di fare gradienti contrastanti (ad esempio dal rosa al grigio), o differenti (ad esempio dal rosa al verde), e quindi usare due o tre colori. Inoltre, è buona norma cercare di mantenere gli smalti lucidi simili. In particolare, se si sta cercando di creare una sfumatura contrastante, è necessario miscelare i due colori prima di applicarli sulle unghie.

47

Prima di procedere con la sfumatura occorre coprire le unghie con una base bianca, in tal modo si potrà ottenere un colore molto più profondo. Sarebbe opportuno applicare almeno due mani di smalto di colore chiaro ed attendere circa cinque minuti tra una passata e l'altra, lasciando successivamente asciugare le unghie per circa 15 minuti. Si può a questo punto applicare una mano di smalto di colore scuro, partendo dalla punta fino ad arrivare a circa un quarto della lunghezza dell'unghia. È bene assicurarsi di non applicare lo smalto scuro oltre questo limite se si vuole ottenere un effetto sfumato molto evidente.

Continua la lettura
57

Procedere applicando uno strato di smalto superiore alle unghie, mentre lo smalto scuro è ancora bagnato. Assicurarsi di applicare lo smalto partendo dall'interno verso le cuticole, distendendolo in questo modo lungo tutta la superficie delle unghie. Quest'ultimo strato di smalto deve andare svanendo e miscelandosi con lo smalto scuro. A questo punto, per miscelare meglio i colori, ci viene in soccorso la spugnetta che va strofinata leggermente sull'unghia per 2/3 volte. Non è necessario applicare troppa forza, altrimenti i colori non si asciugheranno bene e alcuni minuscoli frammenti di spugna potrebbero rimanere attaccati sullo smalto. Questa operazione va ripetuta per tutte le unghie.

67

Una volta che le unghie saranno completamente asciugate, si passerà ad applicare uno strato di smalto lucido (o top coat) in modo da sigillare le gradazioni ed evitare scheggiature. Per ottenere un effetto più pulito completiamo rimuovendo eventuali macchie di smalto sulle dita utilizzando dei cotton fioc imbevuti di acetone per unghie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un effetto sfumato non troppo eccentrico è preferibile usare smalti dello stesso colore ma di tonalità differenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come rinforzare le unghie con un metodo casalingo

Make Up

I consigli per avere unghie sempre perfette

Make Up

Come togliere la colla per le unghie

Make Up

Nail art: unghie screziate

Make Up

Come far durare più la ricostruzione delle unghie

Make Up

Come applicare la nail art sulle unghie corte

Make Up

Nail art: unghie fumetto

Make Up

Come limarsi le unghie