Come fare una giacca con dei jeans vecchi

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per creare qualcosa di veramente originale e di leggermente vintage, è possibile riciclare alcune stoffe o alcuni capi che non si utilizzano più per realizzare delle meravigliose giacche. Tra i capi che possono essere riciclati più facilmente per creare dei giubbotti resistenti, vi sono sicuramente i vecchi jeans. Il tessuto jeans infatti, si presta perfettamente alla realizzazione di vari capi d'abbigliamento come gonne, gilet, borse e anche giacche. Realizzare una giacca con dei jeans vecchi che non si utilizzano più non è difficilissimo, ma sicuramente vi servirà una certa dimestichezza con ago e filo, ma soprattutto anche con la macchina da cucire. Ma come fare una giacca con dei jeans vecchi?

27

Occorrente

  • 4 o 5 paia di jeans, macchina da cucire, filo, ago, forbice.
37

Il tessuto jeans è sicuramente uno dei tessuti più resistenti e più duraturi. Sicuramente avrete nei vostri cassetti almeno due o tre paia di jeans che non utilizzate più perché troppo sono ormai troppo stretti o troppo larghi. Se non volete sprecare nulla ma volete riciclare il tessuto di questi vecchi jeans per realizzare una giacca o un gilè sagomato, dovrete sicuramente avere una certa abilità ad utilizzare la macchina da cucire altrimenti, questo lavoro sarà praticamente impossibile. Cucire a mano con ago e filo il tessuto jeans è infatti difficilissimo e proprio per questo, avrete bisogno della macchina da cucire.

47

Iniziate la procedura per creare una giacca jeans con dei vecchi pantaloni inutilizzati scucendo la parte interiore delle due cosce di almeno 2 paia di jeans. Una volta che avrete sfilato tutto il filo lungo il tessuto che arriva dal cavallo alla caviglia, stendete i jeans scuciti su un tavolo. Prendere le misure della vostra vita e del vostro petto per creare una giacca più o meno sagomata. Imbastite la giacca con ago e filo per capire dove dovrete andare a cucire il tutto con la macchina da cucire. Fatto ciò, unite i due paia di jeans su due lati, aiutandovi con la macchina da cucire per formare la parte anteriore e posteriore della giacca.

Continua la lettura
57

Se non siete molto esperti potete evitare anche di creare una giacca con le maniche e dovrete accontentarvi di una giacca smanicata. Create delle asole sulla parte anteriore della giacca dove andrete a cucire dei bottoni per poter abbottonare la giacca. Cucite le parti laterali della giacche e lasciate delle aperture da dove farete fuoriuscire le vostre braccia. Riciclando dei jeans, non potete sicuramente ottenere una giacca con un colletto ma dovrete creare una giacca con un colletto dallo stile coreano o con uno scollo a barca.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 outfit uomo da abbinare a scarpe rosse

Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Accessori

Come creare un foulard-gioiello

Accessori

Come abbinare le scarpe ai pantaloni

Accessori

Come indossare orologi da tasca

Accessori

Come abbinare gli accessori ai look estivi

Accessori

Come vestirsi ad una sfilata

Accessori

5 outfit per fare trekking in montagna