Per prima cosa pensate all'invito. Procuratevi dei biglietti già pronti o createli voi dando spazio alla fantasia che vi contraddistingue, rigorosamente bianca e nera. Sull'invito specificate il luogo, la data e l'ora dell'evento e non dimenticate di indicare il tema: ci si può vestire solamente in Black and White. Nell'epoca di Facebook ovviamente possiamo anche creare i nostri inviti social, creerete quindi il vostro evento, inserendo anche l' immagine di copertina caratterizzata dai soli colori del bianco e del nero.
Un esempio di testo da inserire nel biglietto o nella pagina social potrebbe essere: hai voglia di divertirti con il bianco e il nero? Sei pronto ad inserirti in un'atmosfera dark and shine? Sabato ore 21 in via Mario Rossi 3, si terrà la festa Black and White dove a dominare saranno proprio questi due colori.
Conclusa questa fase, accertatevi del numero di persone che sarà presente e procedete con la preparazione vera e propria.
La tavola dovrà presentare un tovaglia bianca o ancora meglio a pois bianchi e neri, l'utilizzo di piatti, bicchieri, posate e tovaglioli neri se avete adottato la tovaglia bianca come scelta, oppure a pois anch'essi in caso contrario. Le decorazioni possono essere molteplici, dai palloncini, alle candele, dai fiocchi da mettere attorno alle sedie, ai cuscini del divano. Tutto rigorosamente di entrambi i colori.