Come fare una cucitura semplice ed inglese a macchina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Saper cucire attraverso l'impiego di apposite macchine può rivelarsi molto utile per poter modellare alcuni capi di abbigliamento o effettuare delle riparazioni. Tuttavia con una macchina da cucire è possibile effettuare differenti tipi di cucitura, tra cui quella semplice e quella inglese che poi sono i più comuni. In questa guida vi sarà spiegato come fare una cucitura semplice ed inglese a macchina attraverso alcuni semplici passaggi.

25

Per poter effettuare una cucitura semplice è necessario innanzitutto sovrapporre i due tessuti contro diritto e poi imbastirli facendo attenzione a far combaciare i due lembi di tessuto, ed avendo cura di lasciare sufficiente tessuto tra la cucitura ed il margine, così da poter evitare che ci siano delle inopportune sfilacciature che andranno poi in un secondo tempo eliminate eseguendo il punto zig zag a macchina. Quindi occorre fissare accuratamente, apponendo con qualche punto indietro sia l'inizio che la fine della cucitura, per evitare che la cucitura possa scucirsi e poi, rifinire i margini nella maniera più adatta.

35

Realizzando molteplici cuciture parallele, alla stessa distanza l'una dall'altra, è possibile anche creare un motivo decorativo per abbellire ulteriormente la propria lavorazione: per farlo è possibile utilizzare un apposito pedale presente nella macchina da cucire che consente di eseguire la decorazione in modo regolare. Ogni cucitura andrebbe aperta per cui dovremo stirare, impiegando il ferro da stiro sul rovescio del lavoro.

Continua la lettura
45

Per realizzare, invece la cucitura all'inglese è necessario fare due cuciture, una dentro l'altra, in modo che il tessuto possa risultare perfettamente rifinito sia sul diritto che sul rovescio. Procediamo eseguendo la prima cucitura sul diritto del lavoro, sovrapponiamo i due strati di tessuto apponendo il rovescio contro il rovescio ed infine cuciamo. A questo punto è necessario rifilare i margini che dovranno avere una larghezza non superiore ai quattro-cinque millimetri; successivamente, si deve stirare la cucitura aperta e ripiegare il tessuto con diritto contro diritto, quindi eseguire la stiratura ancora una volta. In seguito, cuciamo in modo tale da inglobare all'interno i margini della cucitura precedente e, infine, apriamo il tessuto. Alla fine di questa operazione si avrà una fettuccia in rilievo che dovrà essere fissata utilizzando una cucitura al margine. Adottando questi due tipi di cucitura si potranno modificare e sistemare molti capi valorizzandoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come stirare i jeans

Accessori

Come creare un portacellulare con i fili di zucchero

Make Up

Come mettere lo smalto nero sulle unghie ed esaltarlo con effetti speciali

Moda

Come stirare una camicia

Moda

Come stirare un abito in chiffon

Moda

Come stirare pantaloni alla perfezione

Moda

Come stirare senza ferro da stiro

Moda

Come stirare una camicia di raso