Come fare una crema viso

  • 13 09 2021

1/4 – Introduzione

Idratare la pelle è fondamentale al fine di mantenere il giusto equilibrio dell’ epidermide e affinché questa resti morbida, elastica e giovane a lungo. Nella grande distribuzione è possibile trovare una quantità pressoché infinita di creme, distinte tra viso e corpo, giorno e notte, tipo d’effetto (rassodanti, antirughe, anticellulite, contro l’invecchiamento ecc) e divise per tipologia di pelle (grassa, mista, secca, sensibile, acneica, delicata).La scelta può rivelarsi difficile, specie considerando che spesso ci sono gli stessi ingredienti e si tratta di trovate di marketing, ma la sostanza non cambia, anzi spesso sono contenute sostanze dannose ed allergizzanti, acquistate anche, molto spesso, a caro prezzo. Vi suggeriamo quindi come fare una crema idratante.

2/4 – La scelta del contenitore

Cominciate con la scelta del contenitore dove conserverete la vostra crema. Potete riciclare il contenitore di una vecchia crema ad esempio, oppure utilizzare un barattolino di vetro da cucina. Sia che sia esso di vetro o di plastica dovrete sterilizzarlo. Se è di vetro fatelo bollire per 5 minuti in acqua bollente, se è di plastica, lavatelo con acqua e sapone e passateci dentro un fazzoletto imbevuto di alcool a 95°.

3/4 – Fare una crema a base di oli

Ora, passiamo alla crema preparandone una a base di oli: in una pentola d’acciaio versate 200 ml di olio di mandorle dolci, 40 ml. di olio di jojoba, 50 gr. di cera d’api e 50 gr. di burro di karitè. Ponete sul fuoco a fiamma bassissima, gli ingredienti non dovranno infatti bollire, ma semplicemente sciogliersi ed amalgamarsi. Togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete due cucchiaini di olio di calendula ed uno di camomilla e mescolate bene. Se ne disponete, per far conservare più a lungo la vostra crema aggiungete un grammo di tocoferolo ( vitamina e).

4/4 – Conservazione e utilizzo

Versate il composto nel barattolino che avete sterilizzato in precedenza e riponete in frigorifero. La vostra crema fai da te, completamente naturale e priva di conservanti, adatta sia per il viso che per il corpo, si conserverà per una settimana abbondante, soprattutto se avrete l’accortezza di non farci finire all’interno dell’acqua e se preleverete la quantità di prodotto che vi occorre con una spatolina sterile e non direttamente con le dita.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata