Come fare una crema solare in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate in modo particolare l'abbronzatura, probabilmente avrete sentito parlare che la pelle, dopo lunghe esposizioni ai raggi del sole, tende a subire scottature, arrossamenti e in molti casi possono esserci conseguenze molto più gravi (svenimenti, ecc...). Le creme protettive in circolazione sul mercato rappresentano un'ottima protezione contro i raggi ultravioletti, ma siccome contengono molte sostanze alquanto tossiche, sono considerate "minacciose" per la pelle. Questa guida vi spiegherà attraverso i passi successivi, come poter fare una crema solare in casa.

25

Preparazione del composto

A questo punto, scaldate a bagnomaria l'olio di cocco o di mandorle unendo ad esso la cera d'api e l'emulsionante fino a quando non si sarà sciolto completamente tutto. Togliete dal fuoco la miscela, integrate gli oli essenziali e versate il tutto in una scodella. Ora, aggiungete la polvere di zinco facendo attenzione a non inalarla (potrebbe provocare asma). Per sapere con precisione quanta polvere di zinco bisogna aggiungere, scoprite prima a quale fototipo corrispondete (basta cercare informazioni online o chiedere al vostro medico di base o farmacista). Scaldate a parte l'acqua o il tè verde insieme all'aloe vera e aggiungete poi questo miscuglio al composto nella ciotola preparato in precedenza. Mischiare per bene e aggiungete qualche altro olio essenziale se volete aumentare la fragranza e il profumo della crema.

35

Conservare la crema in luogo fresco e asciutto

Quando la crema avrà ottenuto una certa consistenza e densità versatela in una boccetta o un piccolo contenitore. Conservatela in un luogo fresco e asciutto in modo da poterla utilizzare più volte. Siccome la lozione appena preparata non resiste all'acqua, è importante ricordarsi, in spiaggia, di applicarla esclusivamente dopo il bagno.

Continua la lettura
45

Ingredienti per realizzare una crema solare

Se auspicate per una crema solare che non sia per niente nociva e per di più volete cercare di risparmiare, soprattutto in questo periodo di crisi economica e visti i prezzi non così bassi dei prodotti solari, potete senza alcun dubbio prepararne una voi con una semplicissima ricetta. Ecco come fare: fornitevi di alcuni ingredienti (un quarto di tazza di olio di cocco o di mandorle, ossido di zinco, reperibile presso il reparto toilette per neonati; uno/due cucchiaini di cera d'api o di cera emulsionante, tre/quattro cucchiaini di aloe vera in gel, un abbondante bicchiere d'acqua o di tè verde, dieci/quindici gocce di estratto di noce o cocco, o di qualsiasi olio essenziale). Non inserite gli agrumi, perché potrebbero provocare bruciore quando verrà applicata la crema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come scegliere una crema solare naturale

Cura del Corpo

Come usare il filtro solare con il makeup

Cura del Corpo

Come fare l'acqua solare idratante

Cura del Corpo

Come abbronzarsi con la lampada solare

Cura del Corpo

Come prevenire l'eritema solare

Cura del Corpo

come fare una crema nutriente per il corpo con l'argilla bianca

Cura del Corpo

Come fare una crema di olio e limone per il viso

Cura del Corpo

Come fare in casa una crema idratante per i piedi