Come fare una crema per il viso al mandarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pelle del viso è molto delicata e sensibile agli agenti esterni, il freddo eccessivo la inaridisce e il sole diretto può macchiarla, proteggerla non è sempre facile e spesso i prodotti in commercio si rivelano inadeguati e nella peggiore delle ipotesi ricchi di agenti chimici che la danneggiano. Per la scelta di un trattamento adeguato, è sempre importante conoscere il tipo di pelle che può essere: grassa, mista o secca. Tenete presente però che l'epidermide non è statica, questo significa che può cambiare in relazione agli agenti esterni o a cambiamenti ormonali, e non è nemmeno omogenea, per cui zone diverse dello stesso viso possono avere caratteristiche opposte. Nei passi a seguire vi spiegheremo come fare una crema per il viso al mandarino. Questo frutto approdò nell'Europa un paio di secoli fa, la coltivazione diretta si diffuse in tutto il mediterraneo in particolare nelle regioni della Sicilia, Campania e Calabria. Ottima fonte di vitamine, potassio, fibre e calcio. Abbiamo scelto questo agrume per le sue molteplici proprietà benefiche, perché ricco di vitamina C, profumato, delicato, e dall'azione drenante e depurativa, funge da sebo regolatore perché è un valido e naturale astringente. Vi proponiamo due versioni di questa crema, una è a breve scadenza e l'altra si conserva per un periodo maggiore.

26

Occorrente

  • Un paio di barattolini di vetro bianco, 1 mandarino, 100 gr di panna o latte intero, 1 colino, 1 spremiagrumi.
  • 50 gr di burro karitè, 15 gr di olio di jojoba, 25 gr di acqua floreale, 8 gocce di olio essenziale naturale di limone, 1o goce olio essenziale naturale di mandarino. ,
36

Spremete il mandarino e tenete da parte. In una ciotola di vetro versate la panna fresca, e aggiungete il succo di mandarino, attendete che fermenti almeno 5 minuti. Passatela al colino e trasferite la crema in un barattolo di vetro. Potete utilizzare un barattolo di crema idratante vuoto, meglio quelli satinati o bianchi per non lasciar filtrare la luce solare. La crema è pronta per essere applicata sul volto. Consumatela a breve termine entro una settimana circa.

46

Spremete il mandarino e tenete da parte. In una ciotola di vetro versate la panna fresca, e aggiungete il succo di mandarino, attendete che fermenti almeno 5 minuti. Passatela al colino e trasferite la crema in un barattolo di vetro. Potete utilizzare un barattolo di crema idratante vuoto, meglio quelli satinati o bianchi per non lasciar filtrare la luce solare. La crema è pronta per essere applicata sul volto. Consumatela a breve termine entro una settimana circa. La seconda ricetta che vi proponiamo ha ingredienti meno deperibili e si conserva fino a 6 mesi. Però ha componenti meno fresche, che vanno acquistati in erboristeria. Per preparare un paio di barattoli procuratevi gli ingredienti nelle dosi indicati nella sezione occorrente.

Continua la lettura
56

La seconda ricetta che vi proponiamo ha ingredienti meno deperibili e si conserva fino a 6 mesi. Però ha componenti meno fresche, che vanno acquistati in erboristeria. Per preparare un paio di barattoli procuratevi gli ingredienti nelle dosi indicati nella sezione occorrente.

66

In un recipiente di vetro mettere la crema di karitè e aggiungere l'olio di jojoba, mescolate fino ad ottenere un composto denso e cremoso, andate avanti per almeno 7 minuti, finché non ci saranno più grumi. Quindi unite l'acqua floreale e girate un paio di volte in senso orario e un paio di volte in senso antiorario, partendo dal fondo verso i bordi esterni. Aggiungete gli oli essenziali e procedete a mescolare per altri 5 minuti, se è troppo densa, potete aggiungere altra acqua floreale. Una volta pronta, potete conservarla in frigo nei barattoli chiusi ermeticamente fino a 6 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la crema viso adatta

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema viso all'avena

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema antirughe per il viso

Prodotti di Bellezza

Come Fare la crema per il viso agli agrumi

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema viso con della maionese

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema nutriente per il viso

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema al cioccolato per il viso

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema alle rose per il viso