Come fare una crema per capelli all'olio d'oliva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le numerose proprietà e virtù dell'olio d'oliva, specie quello extravergine, è risaputo che sono innumerevoli. L'Italia vanta un primato di un'eccellente produzione di questa vera ricchezza del territorio. Tra le caratteristiche più importanti dell'olio d'oliva, specialmente adoperato per cucinare e condire i cibi delle nostre tavole, è quello di essere un componente prezioso per la cosmesi. Infatti, numerose aziende produttrici di cosmetici, utilizzano l'olio d'oliva come componente principale per realizzare delle vere e proprie linee per la cura della pelle e dei capelli. Naturalmente, con l'impiego di dermatologi e di strumenti necessari per la lavorazione delle materie prime, vengono studiate un'infinità di tipologie di prodotti. Tutti mirati, per apportare i giusti benefici ai vari tipi di pelle e capelli, sfruttando le naturali proprietà positive e benefiche che l'olio d'oliva possiede. Tuttavia, la tentazione di usarlo allo stato puro per qualche trattamento casalingo a volte viene. Vediamo, quindi, qui di seguito come fare una crema per capelli all'olio d'oliva.

26

Occorrente

  • 2 o 3 cucchiai di olio d'oliva, un cucchiaio di miele o di yogurt bianco naturale
  • un paio di gocce di olio essenziale
  • pellicola trasparente o cuffia
  • shampoo e balsamo naturali
36

Preparazione della crema di olio d'oliva con il miele

In una scodella, prepariamo la miscela con i 2 o 3 cucchiai di olio d'oliva, uniamo un cucchiaio di miele, se disponiamo di oli essenziali alla menta o alla lavanda, uniamone un paio di gocce. Quest'ultime conferiranno anche un profumo gradevole alla crema che stiamo preparando. Mescoliamo il tutto, cercando di ottenere un composto non troppo liquido, in quanto sarà più facile da distribuire sui capelli.

46

Preparazione della crema di olio d'oliva con yogurt

Un altro prodotto che ci può aiutare a conferire una discreta consistenza alla crema è quello di utilizzare un cucchiaio di yogurt bianco naturale. Infatti, oltre che ad essere un componente altamente adatto alla cura dei capelli ci consentirà di formare una cremina. Uniamo, sempre un paio di gocce di olio essenziale, utile a rendere gradevole e profumato l'impacco che andremo a tenere per diversi minuti sui capelli.

Continua la lettura
56

Applicazione dell'impacco sui capelli

A questo punto, avremo preparato la nostra crema a base di olio d'oliva. Non ci rimane altro che, posizionarci davanti allo specchio del bagno, con un vecchio asciugamano sulle spalle o meglio ancora una mantellina plastificata. Quest'ultima sarà indispensabile per proteggere accuratamente gli abiti e a non macchiarci! Passiamo ora alla fase dell' applicazione della crema per fare un bell'impacco che donerà morbidezza e lucentezza ai nostri capelli. Pettiniamo tutti i capelli all'indietro, specie se sono abbastanza lunghi, poi preleviamo con le dita la crema ed applichiamola prima sulle punte e poi su tutta la lunghezza della capigliatura. Evitiamo la cute e la radice dei capelli. Poi una volta applicato tutto il composto, pettiniamo delicatamente i capelli, continuando leggermente a massaggiare le ciocche. Formiamo una specie di cignon e fissiamo i capelli con una pinza. Avvolgiamo il capo con una pellicola trasparente. Teniamo in posa per almeno 30 o 40 minuti, poi passiamo alla fase dello shampoo. Quest'ultimo dovrà essere neutro o perlomeno adatto a lavaggi frequenti. Ripetiamo almeno un'altra volta lo shampoo, fino a quando avremo ottenuto una bella schiuma. Risciacquiamo accuratamente, se i capelli sono particolarmente secchi, utilizziamo una punta di balsamo per aiutare le punte a districarsi. Tamponiamo con un asciugamano pulito e passiamo all'asciugatura. Magari nella bella stagione, evitiamo di utilizzare il phon o quanto meno utilizziamolo ad una temperatura non particolarmente calda.
.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i capelli sono particolarmente secchi eseguiamo questo trattamento perlomeno una volta alla settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Idee di pettinature facili

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

Come realizzare una coda particolare

Capelli

Come fare la frangia

Capelli

Come Realizzare Un'Acconciatura A 3 Nodi

Capelli

Come fare il taglio carre'

Capelli

Come far crescere i capelli velocemente

Capelli

Come fare un impacco di salvia per capelli