Come fare una crema naturale per la pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prendersi cura della propria pelle è molto importante per la maggior parte delle persone, soprattutto durante il periodo invernale quando il freddo e il mal tempo rendono la pelle più delicata e soggetta a screpolature.
Come voi lettori e lettrici molto probabilmente ben saprete, coloro che possiedono una pelle piuttosto delicata, alle volte possono trovare le creme "industriali" fastidiose: esse infatti contengono delle sostanze troppo aggressive che irritano quindi la pelle e possono fare più male che bene alla vostra delicata cute. Per questo motivo ho deciso che, in questa semplice e breve (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida vi andrò a spiegare, passo dopo passo e brevemente, come poter fare al meglio una crema giorno naturale per la vostra pelle all'olio di riso, una crema contorno occhi decongestionante, e una crema antirughe utilizzando solo prodotti naturali, che possiamo reperire in erboristeria o in farmacia. Fate attenzione che tutte le preparazioni fatte in casa hanno una durata di qualche giorno e non di un anno come quelle che compriamo. Se questa è la guida che fa per voi, allora rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci all'opera, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi permetteranno di prendervi cura della vostra pelle in modo semplice ed economico. Vediamo come procedere quindi.

25

Occorrente

  • Per la crema antirughe: 2 fogli di cera d'api, olio di oliva, olio di argan, olio essenziale di lavanda, olio essenziale di geranio
  • Per la crema da giorno: 2 foglio di cera d'api, olio di riso, olio essenziale di cipresso, olio essenziale di rosa, olio essenziale di timo
  • Per il gel contorno occhi: aloe vera, olio di jojoba, olio essenziale di camomilla
35

Gli ingredienti per la crema

Iniziamo con quella che è la procedura per una crema da giorno all'olio di riso, che può essere usata per le pelli più giovani. Innanzitutto dobbiamo prendere i fogli di cera di api: spezzettiamo i fogli di cera d'api in un vasetto, che faremo scaldare a bagnomaria su un fornello a fuoco dolce per circa un paio di minuti, o finché la cera non si sarà completamente sciolta. Nella cera sciolta versiamo una quantità doppia di olio di riso, mescoliamo e aggiungiamo 3 gocce di ogni olio essenziale (cipresso, rosa e timo). Trasferiamo, dunque, la crema in un vasetto con il coperchio e lasciamola solidificare. È una crema molto utile per le pelli secche e che si arrossano facilmente, molto funzionale.

45

Gel per gli occhi

Una volta arrivati correttamente a questo punto, possiamo passare dunque alla fase di preparazione di un gel contorno occhi decongestionante. Misceliamo in un vasetto 3 (tre) cucchiaini di aloe vera e 15 (quindici) gocce di olio di jojoba, otterremo un composto oleoso e non molto denso, non preoccupatevi se non si miscelano correttamente tra di loro i due ingredienti è giusto così. Aggiungiamo dunque una sola goccia di olio essenziale di camomilla e mescoliamo il tutto, non troppo energicamente. Lasciamo poi solidificare il composto in frigorifero e successivamente applichiamo sulla sulla zona perioculare ma non sulla palpebra mobile. Questo gel è una sostanza che è in grado di aiutare la pelle a rimanere idratata e previene le borse.

Continua la lettura
55

Crema antirughe

È importante anche che sappiate che la crema antirughe oltre che sul viso possiamo utilizzarla anche per il collo e il decolleté. Spezzettiamo dunque i fogli di cera d'api all'interno di un vasetto di vetro e facciamoli sciogliere a bagno maria. Aggiungiamo la stessa quantità di olio di oliva e mescoliamo subito. Aggiungiamo 20 (venti) gocce di olio di argan, 3 (tre) gocce di olio essenziale di lavanda e 3 (tre) gocce di olio essenziale di geranio. Al momento dell'utilizzo scaldiamo un po' di crema tra le mani e applichiamola dal basso verso l'alto. Le proprietà antirughe di questa crema derivano principalmente dall'olio di argan che è un ottimo antiossidante ed elasticizzante per la pelle, unitamente alle azioni idratanti ed emollienti della cera d'api e dell'olio di oliva.
Come potete vedere, realizzare una crema naturale per la pelle è piuttosto semplice e veloce, bastera' dotarsi degli ingredienti giusti e seguire le indicazioni di questa guida, alla portata anche dei meno esperti. Se avete ancora dei dubbi allora potrete chiedere consiglio a qualcuno di più esperto che vi guidi durante il processo. In poco tempo potrete porre rimedio e dare nuovamente vigore alla vostra pelle. Vi auguro quindi buon lavoro!
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la crema per pelle grassa

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per la pelle matura e la pelle irritata

Prodotti di Bellezza

Differenze tra crema giorno e crema notte

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare un fondotinta naturale cremoso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema solare fai da te

Prodotti di Bellezza

Come usare il limone nella cosmesi naturale