Come fare una crema idratante a base di olio d'oliva

Tramite: O2O 28/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In caso di pelli avvizzite, secche e disidratate, messe a dura prova da un'eccessiva esposizione ai raggi solari o dal clima freddo della stagione invernale, una crema emolliente a base di olio di oliva, da stendere al termine di una doccia veloce o di un bagno rigenerante, rappresenta una vera e propria manna. L'olio di oliva, infatti, vanta portentose proprietà cosmetiche tra le quali quella di contrastare efficacemente la disidratazione dei tessuti cutanei facendo ritrovare alla pelle la sua naturale levigatezza e di combattere l'azione ossidante dei radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento dell'epidermide e distendendo i tratti. Se siete in cerca di un rimedio domestico, naturale e decisamente low cost, che possa rendere la vostra pelle morbida e levigata, non vi resta che leggere la guida seguente e scoprire come fare una crema idratante a base di olio di oliva, in pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • 250 ml acqua
  • camomilla
  • tiglio
  • rosmarino
  • petali di rosa
  • 300 ml di olio oliva
  • 50 g cera d'api vergine
  • un cucchiaio di burro di Karitè
36

In un pentolino, mettete a scaldare 250 ml di acqua demineralizzata e, una volta che sarà in ebollizione, immergetevi una manciata di capolini di camomilla, dalle note virtù lenitive, delle profumate foglioline di tiglio e qualche rametto di rosmarino. Se desiderate, aggiungete anche dei petali di rosa appena raccolti dal vostro giardino o acquistati nell'erboristeria della vostra città. Lasciate macerare il tutto per almeno un quarto d'ora, coprendo il pentolino con un coperchio, dopodiché eliminate le erbe e i fiori filtrando con una setaccio a maglia fine.

46

Il secondo passo è quello di intiepidire in una terrina 300 ml di olio di oliva e farvi fondere 50 g di cera d'api vergine ridotta a scaglie con l'ausilio di una grattugia e un cucchiaio colmo di burro di Karitè, dalle apprezzate virtù nutrienti ed elasticizzanti, mantenendo la fiamma moderata. Quando gli ingredienti risulteranno sciolti, aggiungete molto lentamente al composto l'acqua aromatizzata preparata in precedenza e mescolate bene il tutto avvalendovi delle fruste elettriche, fino a quando avrete ottenuto una crema densa e visibilmente omogenea.

Continua la lettura
56

Quando il preparato si sarà intiepidito, potete aggiungere attivi vegetali in grado di dare un contributo nutriente e levigante alla vostra crema idratante a base di olio di oliva. In base a ciò che avete in casa, potreste aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di geranio e, per un'azione energizzante, aggiungete anche quello di cannella. Per le pelli particolarmente aride o non più giovanissime, è consigliabile addizionare alla crema dell'olio di Argan e di camelia, dall'incredibile effetto tensore, in modo da contrastare i segni del tempo e aumentare i livelli di idratazione dell'epidermide. La crema si conserva in un contenitore di vetro riposto in frigo per circa un mese.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 alternative alla crema idratante

Cura del Corpo

Come fare a casa uno scrub all'olio di oliva e allo zucchero di canna

Cura del Corpo

Come trattare le occhiaie con l'olio d'oliva

Cura del Corpo

Come fare una crema di olio e limone per il viso

Cura del Corpo

Come preparare una maschera idratante per il corpo

Cura del Corpo

Come fare l'acqua solare idratante

Cura del Corpo

Come depilare le gambe con la crema depilatoria

Cura del Corpo

Come applicare la crema solare