Come fare una crema di olio e limone per il viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si è alla ricerca di una crema semplice da realizzare e pura per il proprio viso, e non si deve fare altro che realizzare qualcosa che corrisponda alle proprie esigenze. In casa è possibile realizzarne una, a base di succo di limone e di olio. Si tratta, infatti, di una crema idratante, ottima anche da utilizzare come prodotto esfoliante. Nei passi successivi sono indicate tutte quante le istruzioni, su come fare una crema di olio e di limone per il proprio viso. Vi invitiamo, pertanto, a continuare nella lettura di questa breve ma dettagliata guida.

25

Occorrente

  • Olio extravergine di oliva
  • Olio essenziale di lavanda o di jojoba
  • Succo di limone
  • Paraffina solida
  • Fondotinta
  • Acqua di rose
35

Per prima cosa, possiamo iniziare a completare l'elenco dei prodotti necessari per realizzare questa utilissima crema. A tal proposito, oltre al limone ed all'olio, è necessario avvalersi dell'utilizzo della polvere lucida, preferibilmente utilizzando del fondotinta avanzato, della paraffina solida, perfetta in quanto è un prodotto completamente naturale, inodore ed incolore. Inoltre, servono alcuni attrezzi, tra cui una spatola per mescolarli, ed un recipiente di vetro per effettuare la corretta conservazione, una volta portata a termine la fase di preparazione. A questo punto, seguendo i passi successivi di questa guida, è possibile procedere con la lavorazione.

45

Innanzitutto, è necessario prendere un barattolo o un tubetto di paraffina solida, da acquistare in una farmacia e dopo averla posizionata in una ciotola di plastica ben sterilizzata, occorre aggiungere gradatamente un po' di acqua di rose, ed a pioggia il fondotinta in polvere, mescolando continuatamente per impedire la formazione di grumi, facendolo addensare in modo uniforme. Successivamente, mentre si procede nell'emulsione dei suddetti prodotti, è necessario prendere il succo di limone fresco ed a gocce, che deve essere aggiunto ogni paio di minuti, in modo tale da montare la crema, proprio come avviene con la panna. Una volta esaurito il limone, la medesima procedura deve essere praticata mediante l'utilizzo dell'olio, che è possibile selezionare tra quello extravergine di oliva o di tipo essenziale, come ad esempio alla lavanda (rappresenta un ottimo antisettico) o il più comune olio di jojoba, prestando accortezza a non eccedere, per impedire di rendere la crema eccessivamente profumata.

Continua la lettura
55

In base alla propria carnagione, è tuttavia possibile selezionare un colore di polvere da aggiungere alla crema, in modo da sfruttarla anche come base per l'applicazione del trucco. Pertanto, rapprsenta l'ideale, nel caso si avesse fretta e non si ha intenzione di rinunciare ad un'idratazione preliminare del viso. Per concludere, indipendentemente da tutto questo, dopo un'ulteriore mescolata dei prodotti utilizzati, la crema deve essere inserita con un cucchiaio in un vasetto di vetro, per poi riposta in frigo. Successivamente, la si può utilizzare per tutte le suddette applicazioni. Il nostro consiglio è quello di mantenerla sempre in frigo (nella parte inferiore), in modo da impedire che il limone, andando a male, diventi eccessivamente acido, tale da provocare delle fastidiose irritazioni cutanee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare una crema viso con cera d'api

Cura del Corpo

Come fare una crema di bellezza con olio di sesamo

Cura del Corpo

Come fare una crema idratante a base di olio d'oliva

Cura del Corpo

Cura del Corpo

Come creare una crema per le mani all'olio di oliva

Cura del Corpo

Creme viso per pelli giovani: quali scegliere

Cura del Corpo

Come fare uno scrub con bicarbonato e limone

Cura del Corpo

5 scrub per il viso fai da te