Come fare una crema bio per le mani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sia in estate che in inverno, le mani devono essere protette dal sole e dal freddo.
Non solo, naturalmente. Infatti, oltre agli agenti atmosferici, un nemico delle mani è dato dall'insieme di quelle abitudini giornaliere, specie nelle donne, che mettono sempre in pericolo la pelle con detergenti e detersivi. Ma come si fa a trovare una crema che sia effettivamente buona ed adatta? La risposta è molto semplice: prepararsela da soli, semmai anche bio, così da essere sicuri al 100% di ciò che ci si spalma sulla pelle.
Seguite questa guida ed in pochi passi saprete come fare una crema bio per le mani efficace, non costosa e perfetta.

26

Occorrente

  • 50 gr. di yogurt bianco
  • 25 gr. di miele
  • 25 gr. di spremuta di limoni biologici
36

Non appena avrete in casa tutti gli elementi necessari, inoltre semplici da reperire senza difficoltà, cominciate dallo spremere i limoni estraendo tutto il succo di questi splendidi agrumi. A questo punto l'ideale sarebbe filtrare il succo così da togliere tutto ciò che potrebbe ostacolare l'ottenimento di una crema fluida e senza pezzettini. Nel succo unire il miele e lo yogurt bianco mescolandoli lentamente con un cucchiaio di legno. Girare in maniera energica facendo in modo che si amalgami bene il tutto così da creare un composto omogeneo e compatto.

46

Passo successivo? Riporre il contenitore con il preparato nel frigo per almeno un'oretta.
Quando il tutto sarà ben freddato, potrete travasarlo nel vasetto di vetro precedentemente lavato ed asciugato. La crema è praticamente pronta e può essere utilizzata anche più volte al giorno: state sicuri che non vi farà male, anzi! L'importante, però, è che ricordiate sempre, di riporre il vasetto con la crema nel frigorifero perché solo questo eviterà la formazione di muffe. La crema ottenuta, infatti, è sì delicata, ma lo è proprio perché non ha conservanti né sostanze pertanto è meravigliosamente bio, data da prodotti biologici e naturali.

Continua la lettura
56

Se però si preferisce assicurare la durata del prodotto, si può aggiungere un conservante bio, anch'esso quindi naturale come la tintura o la gomma di benzoino. Questa sostanza, proveniente dall'Asia, è disponibile in farmacia e viene generalmente aggiunta 1 goccia ogni 30 grammi di prodotto. Per chi volesse qualcosa di meno complicato può aggiungere nella crema dell'estratto di semi di pompelmo che funge da conservante e si trova a buon prezzo nelle erboristerie.
Se proprio siete impossibilitati a trovare questi conservanti naturali, vi basterà aggiungere alla crema fatta in casa un tipo di conservante molto comune che donerà, inoltre, anche lucidità, morbidezza e profumo. Di cosa parliamo? Semplice: l'olio. Usate, allora, qualunque olio che avete in casa da quello di mandorle dolci a quello per cucinare come l'olio d'oliva, olio di mais, di arachidi o di jojoba.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un'efficace funzione della crema creata, spalmarla prima di utilizzare detergenti o detersivi ed indossare dei guanti protettivi di gomma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come creare una crema per le mani all'olio di oliva

Cura del Corpo

Come creare la crema di rafano per i geloni alle mani

Cura del Corpo

Ricetta lozione bio per rinforzare unghie e ciglia

Cura del Corpo

10 consigli per avere mani perfette anche in inverno

Cura del Corpo

Come ringiovanire le mani

Cura del Corpo

Come avere le mani perfette

Cura del Corpo

Come lavare le mani in modo corretto in 5 mosse

Cura del Corpo

Come prendersi cura delle unghie delle mani