Come fare una crema alla canfora per le gambe

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'olio di canfora è da sempre usato nella preparazione di creme ed unguenti per alleviare il dolore alle gambe, gonfiore e pesantezza grazie alle sue proprietà disinfiammanti e balsamiche. È anche molto utile prima dello sport per prevenire crampi, contusioni, slogature e tensioni muscolari. In questa esauriente guida vi insegno come fare una crema alla canfora per le gambe. Questo unguento richiede pochi ingredienti ed è di facile preparazione. Si conserva fino a tre mesi, se custodita al riparo dai raggi solari e dal calore diretto. Se non avete a disposizione l'olio di mentolo potete sostituirlo con olio essenziale di rosmarino.  

24

I grammi

Prendete dieci o venti grammi di canfora (a seconda della quantità di crema che desiderate preparare), badando che sia canfora di ottima qualità poiché in commercio talvolta si trovano dei sottoprodotti che risultano inefficaci, se non addirittura dannosi. Rivolgetevi quindi ad un rivenditore serio. Mescolate la canfora con duecento grammi di olio purissimo di mostarda (lo trovate nelle migliori erboristerie o su internet). Mischiate molto bene i due ingredienti e metteteli infine dentro una bottiglia di vetro, che chiuderete bene per non fare penetrare aria al suo interno.

34

I raggi del sole

Mettete la bottiglia esposta ai raggi solari, o in alternativa, vicino ad una fonte di calore come il termosifone, in modo che la canfora si sciolga molto bene. Quando la canfora si è dissolta completamente, aggiungete cinque gocce di olio di cocco, dieci gocce di olio essenziale di mentolo, e scuotete di nuovo la bottiglia. A questo punto unite al composto trenta grammi di crema base neutra e mescolate molto bene con un cucchiaio in modo da unire la componente acquosa con quella grassa.

Continua la lettura
44

La crema

Badate che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Se potete, utilizzate un frullino manuale, in modo da ottenere un composto molto liscio ed uniforme. Se la crema risulta troppo liquida, aggiungete un cucchiaio in più di crema base. Per terminare, unite alla crema alla canfora che avete appena preparato tre gocce di olio essenziale di lavanda, per conferirgli un buon profumo ed un effetto distensivo e rilassante. Mischiate ancora una volta e riponete la crema in un vasetto pulito ed asciutto di vetro scuro, che dovrà restare sempre riparato dalla luce. Massaggiate le gambe con questa crema tutte le sere, insistendo sui punti più doloranti delle articolazioni. Se le gambe sono particolarmente pesanti potete rinnovare l'applicazione anche al mattino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come ridurre al minimo le cicatrici

Make Up

Come rendere le labbra voluminose con il trucco

Cura del Corpo

Come curare gli inestetismi della pelle

Cura del Corpo

Come fare un pediluvio ai fiori di melissa

Accessori

Come riconoscere l'avorio naturale da quello sintetico

Cura del Corpo

Come attenuare il rossore post ceretta

Cura del Corpo

Come realizzare una crema deodorante per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come creare il proprio lucidalabbra