Come fare una corretta rasatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per alcuni uomini il momento della rasatura diventa un modo per prendersi cura di se stessi, un momento tutto privato in cui concedersi delle dovute attenzioni. Per altri, invece, occuparsi della propria barba diventa un vero motivo di passione, quasi come se fosse un'arte, per cui seguire tutti gli accorgimenti possibili è indispensabile per un ottimo risultato nella rasatura. In realtà, questa può anche essere una semplice operazione d'igiene, infatti la rasatura ha il potere di eliminare le cellule morte e di donare alla pelle un aspetto più luminoso e sano. Ecco che nei passaggi successivi vi daremo alcuni consigli utili per evitare delle fastidiose irritazioni e arrossamenti del viso e avere una pelle sempre morbida e curata, anche dopo varie rasature. Vediamo dunque come fare una corretta rasatura.

27

Occorrente

  • Schiuma da barba.
  • Lamette, rasoio.
  • Dopobarba.
37

Recentemente sono svariati gli strumenti in commercio che consentono di assicurare una buona rasatura, rispettando determinati standard e alcuni aspetti molto importanti. Per compiere un'ottima rasatura bisogna considerare anche altri svariati fattori, infatti non basta soltanto avvalersi dei rasoi o dei strumenti elettrici di ultima generazione. Innanzitutto bisogna sapere che il momento giusto per fare la barba, come forse già sappiamo, è la mattina appena alzati, perché i muscoli facciali e la pelle sono completamente rilassati e riposati e quindi il rasoio potrà scorrere più facilmente. Prima di agire, bisogna preparare la pelle, lavandola con dell'acqua tiepida. Se si usa la lametta, bisognerà prima stendere della crema da barba, possibilmente con un pennello, ed effettuare una copertura omogenea del viso. Successivamente si deve lasciare agire la schiuma per alcuni minuti.

47

Bisognerà quindi risciacquare la lametta con l'acqua, in maniera tale che sia sempre bagnata e pulita e riesca a scorrere tranquillamente. Il passaggio della lametta dovrà essere leggero, non si deve premere, ma dovrà mantenersi delicatamente aderente. Successivamente basterà svolgere solamente due passaggi: pelo e contropelo. Qualora questo passaggio non fosse sufficiente, la lama dovrà essere necessariamente cambiata. In seguito, dopo aver svolto l'operazione, sarà necessario tamponare sempre il viso con un panno umido e poi passare un gel o una mousse emolliente.

Continua la lettura
57

Bisognerà, inoltre, evitare, dopo aver fatto la barba, di utilizzare il profumo, mentre è preferibile fare uso del dopobarba, che ha un'azione mirata ed è molto più delicato su ogni tipo di pelle. L'alcool contenuto nel profumo, infatti, potrebbe provocare l'insorgenza di irritazioni sulla pelle e avere anche delle conseguenze dolorose, come delle infezioni o delle lesioni cutanee.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate la barba la mattina in quanto i muscoli facciali sono più rilassati.
  • Non utilizzate profumo nelle zone rasate, in quanto l'alcool potrebbe provocare irritazioni della pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare una buona rasatura

Cura del Corpo

10 consigli per una rasatura perfetta

Cura del Corpo

Come evitare gli arrossamenti da rasatura

Cura del Corpo

Consigli per una rasatura perfetta

Cura del Corpo

Come radersi correttamente il viso

Cura del Corpo

Come farsi la barba per la prima volta

Cura del Corpo

Come usare il balsamo dopobarba

Cura del Corpo

Come radersi