pulizia viso 6

Come fare una corretta pulizia del viso

Pulire la pelle del viso è un passaggio indispensabile della beauty routine. Sai fare la pulizia del viso nel modo giusto? Te lo spieghiamo qui

La pulizia del viso

Con l’arrivo della bella stagione diventa sempre più piacevole stare all’aria aperta, dimenticare il grigiore invernale e sperare di acquisire al più presto un bel colorito. Proprio a tale scopo è ragionevole preparare la nostra pelle nel migliore dei modi: con una corretta pulizia del viso. Nel campo estetico, la pulizia del viso è considerata il trattamento di base per rimuovere dalla superficie cutanea le impurità, le cellule morte e i punti neri. Aiuta a mantenere la corretta funzionalità cutanea e ad attenuare gli inestetismi più diffusi della pelle del viso; prepara inoltre a ricevere l’abbronzatura in modo omogeneo. In tal modo la nostra pelle otterrà nuovamente luminosità e freschezza! In questa guida analizziamo i passaggi per effettuare una corretta pulizia del viso. Ecco come fare per rendere la pelle del viso perfetta per l’arrivo della bella stagione.

L’occorrente

  • detergente viso (in gel, crema o latte detergente)
  • tonico (preferibilmente senza alcool)
  • peeling
  • maschera (a risciacquo o in tessuto)
  • crema idratante

Primo step: detergere ed esfoliare il viso

Iniziate con una detersione accurata della pelle per togliere makeup e residui di smog, facendo attenzione ad usare un detergente idoneo alla vostra tipologia cutanea: alcuni infatti sono eccessivamente aggressivi e rischiano di danneggiare la cute. In linea di massima preferite detergenti schiumogeni in gel se avete una pelle normale, mista o grassa; se avete una pelle secca utilizzate un latte detergente, meglio se privo di oli minerali e paraffine, da massaggiare sul viso e poi risciacquare. Una pelle matura può infine optare per un prodotto in crema più nutriente, da rimuovere con un batuffolo di cotone.
Tamponate bene la pelle e usate subito dopo un tonico analcolico picchiettando le parti del viso con un batuffolo di cotone. Il tonico serve a rimuovere eventuali tracce di makeup e detergente. Successivamente stendete un peeling su viso e collo che favorisca il distacco e la successiva eliminazione delle cellule morte. Preferite un prodotto non aggressivo, con microgranuli fini e non troppo abrasivi, in commercio ne esistono parecchie tipologie e potrete sicuramente trovare quello più adatto alla vostra pelle. Lasciate in posa per qualche minuto e risciacquate accuratamente aiutandovi con una spugnetta, con movimenti delicati.

Secondo step: aprire i pori della pelle

Passiamo ora all’apertura dei pori della pelle, con metodo del pentolone, tanto vecchio quanto sempre valido. Portate ad ebollizione un po’ d’acqua e ponete il viso sopra la pentola in modo tale che il vapore vada a dilatare i pori; funziona meglio se usate un panno per coprirvi la testa. Se avete la pelle delicata e sensibile, perché con il vapore si potrebbe arrossare.
Se volete potete aggiungere all’acqua una goccia di essenza naturale per rendere tale procedimento estetico più piacevole e profumato. Gli oli essenziali più indicati sono quello di rosmarino e di tea tree, purificanti.
Mantenete questa posizione per qualche minuto e subito dopo potrete iniziare a togliere i punti neri, strizzandoli con un fazzolettino. La rimozione dovrebbe essere agevolata dal fatto che i pori sono dilatati, ma è consigliabile comunque utilizzare la massima delicatezza per non irritare o peggio creare piccole ferite alla pelle. In alternativa al fazzolettino esistono in commercio degli appositi cerottini specifici per “strappare” i punti dalla zona T (fronte, naso, mento).

Terzo step: idratare la pelle del viso

A questo punto stendete una maschera sulla pelle ancora umida, scegliendo quella più adatta al vostro tipo di pelle o alle vostre esigenze; le pelli miste e grasse potranno optare per maschere in argilla, che vanno risciacquate dopo che si sono seccate, mentre le pelli secche preferiranno delle maschere in crema idratanti e nutrienti, o con funzione anti-age. Esistono inoltre delle maschere in tessuto già imbevute di siero da applicare sul viso. Ad ogni modo si consiglia di rispettare i tempi di posa indicati sulla confezione. Le maschere a base di argilla e in crema vanno risciacquate con acqua tiepida, una volta raggiunto il tempo di posa indicato.
Come ultimo passo massaggiate la pelle con una buona crema idratante compiendo movimenti circolari, dall’interno verso l’esterno. Anche in questo caso scegliete con cura la crema più adatta alla vostra tipologia di pelle (purificante, nutriente, anti-età,…).
Ripetete la pulizia almeno una volta a settimana, cercando di essere costanti perché è in questo modo che si ottengono risultati migliori e duraturi.

Riproduzione riservata