Come fare una corona di trecce e coda rovesciata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le donne, da migliaia di anni, prestano particolare attenzione alla cura dei loro capelli, non solo adoperando prodotti per renderli luminosi e sani, ma anche realizzando diverse pettinature. Tra quelle più comunemente usate ci sono le trecce olandesi. Queste rappresentano le classiche trecce, comunemente sfoggiate da bambini ed adulti. In genere vengono lavorate in cima alla testa, piuttosto che alle radici dei capelli, e da queste si può realizzare una corona di trecce olandesi, che combina la semplicità di una o due grandi trecce, con l'aspetto regale di una corona. Si tratta di uno stile romantico che ricorda le fiere rinascimentali, messo in mostra sulle strade urbane dopo che la cantante R&B Mary J. Blige lo ha indossato per la prima volta come firma di stile, per un lungo periodo. Esistono molti modi diversi per creare una corona di trecce olandesi, e una coda rovesciata ma, in sostanza, tutto ciò che serve sono le vostre mani, i vostri lunghi capelli e un minimo di dimestichezza e precisione per poterli pettinare in maniera corretta ed elegante. In questa guida vedremo proprio come possiamo fare per realizzare queste pettinature.

27

Occorrente

  • Pettine
  • Becchi per capelli
  • Piccoli elastici, se necessario
37

Per fare una corona di trecce, innanzitutto, bisogna cominciare col trattare i capelli con tutti i prodotti che solitamente utilizzate per lo styling, come una crema o un gel idratante, quindi pettinate bene i capelli per districarli. Ora tracciate una linea retta verso il centro, partendo dalla vostra fronte, assicurandovi di dividere uniformemente la chioma su entrambi i lati della testa. Fissate uno dei due lati con una pinza, dei becchi per capelli o degli elastici, in modo che restino ben separati dall'altro lato. Spazzolate la parte posteriore della testa dal quale volete che parta la prima treccia che andrà a formare la corona.

47

Iniziate, per esempio, sul lato destro. Afferrate la parte anteriore dei capelli dividendoli in tre parti e teneteli tesi e il più vicini possibile al cuoco capelluto. Mettete le dita nella posizione corretta, ovvero passando il dito medio della mano sinistra sotto la sezione centrale dei capelli, per afferrare la sezione di destra e tirarla verso il centro. Ora rilasciate la parte centrale e riafferratela con il dito medio ed il pollice della mano destra. Quindi passate il dito indice della mano destra sotto la sezione centrale per poter afferrare la ciocca di sinistra, andando a raccogliere una piccola quantità di capelli sciolti sotto di essa.

Continua la lettura
57

Continuate a ripetete l'operazione, afferrando ulteriori piccole porzioni di capelli, lavorando verso il basso, fino a quando non sarete arrivati alle estremità. A questo punto, la prima parte della pettinatura sarà finita e la treccia, se è stata fatta correttamente, curverà da sola intorno al perimetro della testa e finirà al centro, in alto. Una volta che il lavoro sul lato destro è stato completato, ripetete tutti i precedenti passaggi anche sul lato sinistro. In questo modo, avrete facilmente realizzato la vostra corona di trecce.

67

Vediamo ora come potete fare una coda rovesciata. Bisogna cominciare con il raccogliere tutti i capelli in una coda di cavallo non troppo alta, appena sopra la nuca, e fissarla con un elastico. Procedete facendo scorrere l'elastico verso il basso per circa 3-4 centimetri, a seconda dello spessore dei vostri capelli, e separando la parte della chioma che si trova appena sopra l'elastico in due parti uguali. Ora capovolgete la coda di cavallo verso l'alto, e fatela passare attraverso lo spazio appena creato, utilizzando semplicemente le vostre dita. Quindi tirate i capelli attraverso lo spazio e avrete ottenuto, in questo modo, una coda rovesciata di base. Infine, per aggiungere un tocco speciale alla pettinatura, potete indossare un bel fermaglio o una clip per capelli a forma di fiore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre che i vostri capelli siano ben puliti, quindi lavateli ed asciugateli come al solito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 idee per pettinature di lato

Capelli

10 trucchi veloci per nascondere i capelli sporchi

Capelli

Capelli: 10 modi di portare la treccia

Capelli

10 tipi di trecce per i capelli

Capelli

Come fare una treccia olandese intorno alla testa

Capelli

Pettinature con capelli raccolti per Prima Comunione

Capelli

Idee per pettinature stile medievale

Capelli

Come acconciare i capelli con trecce e perline