Come fare una coperta di quadrifogli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I quadrifogli sono, per antonomasia, il simbolo della fortuna. Quale migliore scelta dunque, se non inserirli in un capo di biancheria della casa? Ancor meglio, se si tratta di un tipo di corredo per la camera da letto, come una coperta. I quadrifogli arrederanno magnificamente questa area della nostra casa. Per fare una coperta di quadrifogli, possiamo utilizzare la tecnica dell'uncinetto. Sapendo tuttavia, già a priori, che otterremo una coperta bellissima, ma piuttosto pesante. In alternativa, potremo cimentarci con il lavoro del chiacchierino. È un bellissimo e molto antico metodo artigianale, che prevede l'uso di una navetta a forma di mandorla a due punte. Per la nostra coperta di quadrifogli, utilizzeremo una navetta con l'uncinetto ad una delle sue estremità, oltre a un tipo di filo ritorto. Realizzeremo un lavoro morbido, leggero e molto raffinato. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Cotone ritorto bianco e navetta (o spoletta) provvista di uncinetto ad una delle estremità.
37

Per fare una coperta di quadrifogli, eseguiamo tanti motivi per l'intera superficie. Ogni motivo si lavora nel seguente modo: anellino di 6 nodi, 7 p. Divisi tra loro da 2 nodi, 6 nodi e chiudere. Anellino di 6 nodi, attaccandolo all’ultimo p. Dell’anello precedente, 2 nodi, 6 p. Divisi tra loro da 2 nodi, 6 nodi, chiudere. Ripetiamo altre 2 volte, tenendo presente che anche l’ultimo anellino andrà fissato al primo. Si otterrà così il primo dei 4 quadrifogli che compongono la parte centrale del motivo. Si eseguono poi altri 3 quadrifogli uguali al primo. La parte esterna del motivo si lavora così: anellino di 5 nodi, 1 p., 5 nodi, 1 p., 5 nodi, 1 p., 5 nodi, chiudere.

47

Adesso vediamo come procedere per fare la nostra coperta di quadrifogli. Con il filo ausiliario effettuiamo un arco di 5 nodi. Poi attacchiamolo al p. Centrale di un anellino di un quadrifoglio , 5 nodi e voltiamo. Realizziamo ora un anellino 5 nodi ed attacchiamolo all’ultimo p. Dell’anellino precedente, 5 nodi, 1 p., 5 nodi, 1 p., 5 nodi, chiudere. Quindi eseguiamo un arco di 7 nodi, poi un anellino di 5 nodi da attaccare all’ultimo p. Dell’anellino precedente, 5 nodi, 1 p., 5 nodi, 1 p., 5 nodi, chiudere e voltare.

Continua la lettura
57

Per fare la nostra coperta di quadrifogli, eseguiamo ora un anellino 5 nodi, da attaccare all'ultimo p. Dell’anellino precedente, 5 nodi, 1 p., 5 nodi, 1 p., 5 nodi, chiudere e voltare. Proseguiamo con un arco di 6 nodi, da attaccare al p. Centrale di un anellino di un altro dei quadrifogli, 6 nodi e voltare. Quindi creiamo un anellino 5 nodi, da attaccare all'ultimo p. Dell’anellino precedente, 5 nodi, 1 p., 5 nodi, 1 p., 5 nodi, chiudere e voltare. Poi un arco 7 nodi, voltare. Procediamo con un anellino 5 nodi da attaccare all'ultimo p. Dell’anellino precedente, 5 nodi, 1 p., 5 nodi, 1 p., 5 nodi e chiudere. Concludiamo, per la nostra coperta di quadrifogli, con un anellino di 5 nodi da attaccare all'ultimo p. Dell’anellino precedente, 5 nodi, 1 p., 5 nodi, 1 p., chiudere e voltare. Infine eseguire un arco di 7 nodi e voltare. Abbiamo così terminato il primo lato del motivo. Ripetere ancora 3 volte per completare il modulo. Una volta ottenuta la quantità di motivi occorrente, li cuciremo fra di loro. Ed ecco realizzata la nostra fantastica e preziosa coperta di quadrifogli! http://it.ewrite.us/come-fare-il-modulo-per-la-coperta-a-chiacchierino-63577.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la tecnica del chiacchierino si possono realizzare bellissimi lavori, come dei centrotavola, oppure degli inserti o dei pizzi per cuscini o asciugamani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

Come fare le nappe a frange

Moda

Come vestirsi per una festa in stile giapponese

Moda

Come abbinare un poncho grigio

Moda

Come abbinare un poncho nero

Moda

Come cucire applicazioni di stoffa su stoffa

Moda

Cosa non indossare mai ad un matrimonio

Moda

5 idee per tenere i piedi al caldo con stile