Come fare una collana in lana con il tricotin

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per una donna che punta sempre di più sul look "shabby chic", uno stile "finto trasandato" che ha dapprima ispirato le mode dell'arredo di interni per poi influenzare le tendenze in fatto di abbigliamento, i gioielli in lana sono diventati un vero e proprio must. Di semplice realizzazione e dal tocco un po' vintage, le collane in lana possono essere create in colorazioni diverse e variamente abbellite per vivacizzare qualunque outfit o per fare un regalo unico e originale. Vediamo in questa guida come è possibile realizzare una collana in lana con il tricotin.

26

Occorrente

  • Filati di lana colorata; tricotin; uncinetto; ago; colla; chiusure a fascetta; perline, anellini e ciondoli
36

Familiarizzare col tricotin

La prima fase del processo creativo coinvolge uno strumento tanto utile quanto facile da usare: il tricotin. Questo piccolo attrezzo (nelle sue due possibili varianti manuale o meccanica con manovella) consta di regola di una struttura cilindrica cava con applicati, lungo una delle estremità, quattro gancetti o uncinetti. Questi ultimi sono disposti in modo simmetrico, a delineare una sorta di base di forma quadrangolare.

46

Creare uno o più tubolari in lana

Elemento indispensabile per procedere alla realizzazione di una particolarissima collana fai-da-te è il tubolare in lana. Per crearne uno, sarà sufficiente, tanto per cominciare, inserire un filato di lana colorata nella cavità cilindrica che percorre la struttura del tricotin. In questa operazione sarà bene avvalersi dell’ausilio di un uncinetto o simile. Il filo deve essere di misura tale da far sì che dalle estremità del tricotin in cui è infilato ne pendano due capi sufficientemente lunghi. A questo punto, sempre con l’aiuto dell’uncinetto, occorrerà far passare un’estremità del filo intorno ai gancetti del tricotin, che dovranno essere avvolti secondo un processo semplice, che per essere appreso appieno necessita di un supporto visivo. A questo scopo vi suggeriamo un tutorial esplicativo di YouTube che farà risultare ogni passaggio estremamente chiaro.

Continua la lettura
56

Adornare i tubolari e applicare elementi di chiusura

Una volta realizzati uno o più tubolari in lana, magari in colorazioni tra loro complementari, gran parte del lavoro è fatto. Prima di procedere alla loro decorazione, è bene servirsi di un ago per cucire le estremità sporgenti del tubolare con le sue quattro maglie, in modo da “chiuderle”. Superata questa fase, la collana ha già iniziato a prendere forma ed è possibile sbizzarrirsi nella sua valorizzazione. A ciò saranno utili perline, anellini e ciondoli vari, da infilare lungo i tubolari per creare piccoli punti luce. Come tocco finale, le estremità dei tubolari devono essere cosparse con abbondanti dosi di colla (ne esistono anche di tipologie particolarmente consone alla creazione di bigiotteria), affinché possano aderire saldamente ad apposite chiusure metalliche a fascetta.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare dei gioielli in lana

Accessori

Come creare un ciondolo per collana a forma di bambolina

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

come realizzare una collana con un rotolo di scottex finito

Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Accessori

Come pulire una collana di bottoni

Accessori

Come pulire una collana di perline