Come Fare Una Collana con una zip rotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si dismettono camicie, jeans, pantaloni o qualsiasi altro indumento, è sempre una buona abitudine quella di scucire le zip ed i bottoni e conservarli, perché potrebbero servire per essere riutilizzati, non solo per svolgere la stessa funzione, ma anche per trasformarli in qualcosa di nuovo. Le zip in particolare vivono un momento di auge: molti accessori, dalle borse alle scarpe, sono decorati con inserti a cerniera. Vediamo allora, in pochi semplici passi, come fare una collana con una zip rotta.

25

Occorrente

  • cerniera zip
  • forbici
  • 2 terminali per fettucce e cordini
  • gancio di chiusura per bijoux
  • accendino
  • pinze
  • optional: ciondolo
35

Innanzitutto tagliate la zip in corrispondenza della giuntura (lato opposto alla cerniera) ed eliminate il primo dentino, in maniera da poterla aprire e separare. Sempre aiutandovi con le forbici e provvisti di un pó di pazienza tagliate tutta la stoffa eventualmente presente ai lati della zip, in modo da “spogliare” letteralmente la cremagliera. In molti casi basta incidere delicatamente un pezzetto di stoffa e tirarlo con le dita per prelevare ogni residuo. Per terminare l’operazione pulizia, prendete l’accendino e bruciate ogni eventuale filo rimasto incastrato (raccomando di usare molta cautela col fuoco e di ricorrere all’accendino solo in caso di necessitá).

45

A questo punto dovete applicare i terminali alle estremitá della cerniera. Le chiusure (che potete trovare in merceria) possono essere rotonde o quadrate, purché in tinta con la zip (color argento, bronzo o oro) e delle dimensioni adatte a contenerne le estremitá. Qualora il lembo di zip fosse leggermente piú grande dell’inserto del terminale, riscaldatelo con la fiamma dell’accendino e, con la punta delle dita (che avrete previamente inumidito con l’acqua, per non bruciarvi), schiacciatelo in modo da deformarlo ed adattarlo. Una volta infilata ciascuna estremitá della cerniera in un terminale, schiacciateli per bloccarli. Se le chiusure fossero in metallo troppo duro per le vostre mani, potete aiutarvi con una pinza. Ora non vi resta che applicare il gancio di chiusura della collanina ai terminali: anche in questo caso avete a disposizione un’ampia gamma di scelta fra chiusura a mini-moschettone, gancio a "S" o a vite, tanto per fare qualche esempio. Potete riciclare il gancetto da una vecchia collana o braccialetto oppure acquistarne uno nuovo in merceria.

Continua la lettura
55

Per dare alla vostra nuova collana un tocco frivolo, appendete un ciondolo alla linguetta della cerniera. Vi basta recuperare un anellino (magari da un portachiavi che non usate piú), aprirlo con le pinze, infilarvi il ciondolo, inserirlo nel buchino presente sul gancio guida che apre e chiude la zip, richiudere l’anello con le pinze et voilá. La collana è pronta per essere indossata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Accessori

Come pulire una collana di bottoni

Accessori

Come pulire una collana di perline

Accessori

Come realizzare una collana Choker

Accessori

Come creare una collana di conchiglie

Accessori

Come realizzare una collana con la pasta da zucchero

Accessori

Come creare una collana stile caraibi