Come fare una cipria naturale opacizzante e profumata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni donna utilizza i cosmetici per esaltare i propri lineamenti o per camuffare eventuali imperfezioni della pelle; poche, però, sono a conoscenza del fatto che è possibile ottenere i medesimi risultati con delle soluzioni realizzate in casa con ingredienti naturali al 100%. Come ormai è noto da tempo, i trucchi che si possono acquistare nei comuni negozi contengono sostanze chimiche dannose per la pelle e per l'ambiente; per questo motivo, cercare delle soluzioni "green" è diventata una scelta quasi obbligata. Ovviamente occorrono gli occorrenti giusti, una buona dose di pazienza e seguire alcune semplici indicazioni. Nella seguente guida scopriremo come fare una cipria naturale opacizzante e profumata.

27

Occorrente

  • amido di riso in polvere
  • coloranti alimentari liquidi
  • aroma alimentare a scelta o olio essenziale a scelta
  • un recipiente vuoto di una vecchia cipria libera ben lavato
  • ciotola a bordo alto
  • macinacaffè o mortaio
37

Il materiale

Prendete dell'amido di riso in polvere che si può trovare in farmacia o nel supermercato.
Se non riuscite a reperirlo, polverizzate l'amido in cannoli con un macina caffè. Accertatevi sempre che ciò che state acquistando sia amido di riso purissimo senza altri ingredienti aggiunti.
Prendete anche il colorante alimentare che trovate al supermercato nel reparto dolci.

47

La cipria

Una volta decisa la tonalità della cipria, prendete una ciotola con bordi e mettete l'amido di riso. Considerate che l'amido ha una grande resa e che per 30 gr circa di cipria ne bastano in genere 2 cucchiai. Utilizzando un cucchiaino da caffè, fate scendere lentamente il colorante alimentare goccia a goccia e mescolate. Il colore che vedete sarà molto scuro, ma asciugando schiarirà tantissimo.

Continua la lettura
57

La tonalità

Una volta ottenuta la tonalità desiderata, mettete il piatto con l'amido ed il colorante alimentare al'interno del forno preriscaldato. L'amido non deve cuocere ma solo asciugarsi. La potete anche posizionare sul termosifone caldo lasciandola qualche ora. La cipria sarà pronta solo quando completamente asciutta.

67

L'aroma alimentare

Quando la cipria sarà asciugata, aggiungete 2 gocce di aroma alimentare a scelta o olio essenziale (lavanda o rosa sono perfetti). Evitate di profumare se avete la pelle molto reattiva o problemi di allergie. Infine, per amalgamare meglio il tutto, mettete la cipria nel macinacaffè e frullate finché non otterrete una polvere finissima.

77

L'uso della cipria

Ora la vostra cipria fai da te è pronta per essere messa nel vasetto. È naturalissima, non occlude i pori e può essere usata anche sulle pelli più sensibili. Inoltre, vanta doti lenitive e addolcenti ed è economicissima. Applicatela su tutto il viso con movimenti circolari con un pennello da cipria, oppure, per un effetto più mat applicate picchiettando con un piumino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare la cipria fatta in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare una polvere per il corpo profumata

Prodotti di Bellezza

Acqua profumata per il corpo: errori da evitare

Prodotti di Bellezza

Come fare un'acqua profumata alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel dopobarba naturale