Come fare una cipria minerale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ciò che appassiona tutte le donne del mondo è il make-up, un mondo ricco di cosmetici e prodotti di diverse tipologie, accessibili a tutti per i differenti prezzi. Il make-up è l'arte di "disegnare" il proprio corpo, eliminando ogni forma di imperfezione. Diverse statistiche hanno evidenziato che il cosmetico più utilizzato dalle donne è la cipria, esistente in commercio sia compatta che fluida.
Esistono diverse linee cosmetiche, ma tutte riscuotono grande successo con la vendita delle ciprie, la quale è considerata "sacra" da ogni donna e necessariamente indispensabile nella borsetta. È l'articolo maggiormente venduto di qualsiasi linea cosmetica, però, i cosmetici di qualità hanno un prezzo molto alto e per molte donne potrebbe essere un problema.
In questa guida troverete le istruzioni su come fare una cipria minerale in casa nostra.

26

Occorrente

  • Cipria opaca: 60% di silice, 30% di mica, 10% di talco, 0,5% di pigmenti colorati.
  • Cipria per l'estate: 13 g. di amido di riso, 0,5 g. di ossido di minerale marrone, 0,5 g. di ossido minerale giallo.
  • Cipria per pelli grasse: 15 g. di amido di riso, 5 g. di ossido di zinco, 5 g. di argilla ed eventuali pigmenti.
36

Minerali che compongono la cipria minerale

La cipria minerale è maggiormente richiesta, perché nota per la sua eccellente copertura delle imperfezioni, senza ostacolare la traspirazione dei pori. Offre molto comfort alla pelle, garantendo una texture straordinaria, protegge da raggi ultravioletti ed è molto semplice utilizzarla, anche per chi è alle prime armi con cosmetici del genere.
Non è appiccicosa e non crea sulla pelle l'effetto lucido tanto temuto, ma esalta i lineamenti facendoli apparire più giovani e luminosi. È composta da minerali esclusivamente di origine naturale, come l' ossido di zinco e il biossido di titanio che svolgono un'azione benefica sull'acne. Il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, anche per le più sensibili, limitando l'insorgenza di allergie, garantendo un effetto naturale e senza macchia, perché è facilmente ritoccabile con l'utilizzo di un pennello morbido e di uno specchio.

46

La cipria compatta

La cipria compatta è molto più pratica e conveniente di quella liquida, perché il suo contenitore può essere riposto in un angolo della borsa e portato ovunque, offrendo la possibilità di eseguire ritocchi dovunque se ne senta il bisogno. Le aziende cosmetiche vendono diverse tonalità di colore, in modo da poterle adattare a tutte le carnagioni, dalle più chiare alle più scure e rispettando i limiti di INCI. Ma per risolvere questo problema esistono soluzioni veloci e semplici, come il fai da te. I componenti sono reperibili nel web o nei negozi specializzati. Una cipria opaca, solitamente, è costituita dal 60% di silice, dal 30% di mica, dal 10% di talco e da una piccolissima concentrazione di pigmenti colorati.

Continua la lettura
56

Usare con attenzione i pigmenti colorati

I pigmenti colorati vanno usati con attenzione, iniziando con una dose minima per poi aumentarla secondo le esigenze. Una cipria per l'estate è formata da amido di riso e ossido minerale marrone e giallo ed è conservata in un contenitore con buchini e tappo. Sebbene siano formulate per ogni tipo di pelle, quest' ultima è particolarmente indicata per le pelli grasse, perché per la sua composizione asciuga il sebo in eccesso, proteggendo l'epidermide.
Quindi amalgamate bene l'amido di riso, l'ossido di zinco e l'argilla bianca con un colorante simile alla nostra carnagione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il marrone ed il giallo con il rosso, nero o anche blu.
  • Potete miscelare i colori per ottenere un pigmento desiderato.
  • Usate dosi infinitesimali di pigmenti colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare la cipria

Make Up

Come applicare un ombretto minerale

Make Up

Come applicare la cipria compatta

Make Up

Cipria fai da te

Make Up

Come applicare il correttore minerale

Make Up

Come scegliere la cipria per ogni occasione

Make Up

Come applicare il fondotinta minerale

Make Up

La cipria: come sceglierla e applicarla