Come Fare Una Cintura Intagliando Il Cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Parliamo di complementi, parola che definisce l'eleganza di un abbigliamento o di un arredo, questo non deve mai mancare per far diventare elegante e attraente un determinato spazio. In questa piccola guida cercheremo di capire come fare una cintura intagliando il cuoio, sappiamo che essa è un ornamento che arricchisce il nostro vestiario diventata molto in voga e utilizzata da tutti, ne esistono ormai di diverse fatture e disegni, ma nessuna batte il fascino di una cintura in vero cuoio, soprattutto se realizzata manualmente da noi.

25

Occorrente

  • cuoio spesso mm. 2 - 2,5
  • fibbia
  • martello
  • coltello
  • mastice per cuoio
  • rivetti
  • fustella
35

Lavorare questo materiale diventa semplice se ci documentiamo in parte di come si possa tagliare e modellare, e riconoscere le procedure da adottare sembrerebbe un lavoro per esperti, ma in pochi passi possiamo vedere il procedimento di esecuzione, la misura e l'altezza dipenderà dalla grandezza della fibbia e dal giro vita l'unica difficoltà potrebbe essere reperire i pochi attrezzi che ci serviranno per il taglio fatto in maniera veloce e pratico.

45

Il lavoro viene predisposto disegnando e preparando il modello su un cartoncino rigido regolando la lunghezza del nostro giro vita, abbiamo già accennato che la fibbia farebbe da padrona per proseguire il lavoro con entusiasmo e fantasia, riportiamo la sagoma di cartone sul rovescio del cuoio e col coltello specifico incidiamo i contorni, la fustella è un piccolo attrezzo che ci predispone a perforare due fori all'estremità distanziati di 1 cm dove collocheremo la fibbia, proseguiamo prendendo il lembo della cinta e passiamolo nella fibbia, ripiegare verso l'interno facciamo combaciare i fori e incolliamo con il mastice, per rendere più solida l'unione fermiamo con due rivetti.

Continua la lettura
55

Serviranno un paio di passanti che verranno eseguiti tagliando due striscioline alte circa 1cm da incollare le estremità sempre rinforzando il punto d'unione con un rivetto per ogni passante, oppure consumiamo con una lametta un po di cuoio (per renderle più sottili), infiliamoli nella cintura facendoli scorrere fino alla fibbia. Dobbiamo fare sempre molta attenzione a usare materiali originali e di alta qualità, ci aiuterebbe a lavorare meglio, come abbiamo visto la realizzazione richiede pochi passaggi è un lavoro che si può fare senza avere nessuna abilità particolare tranne un po' di fantasia e bravura manuale, infatti la fantasia farà da padrona per abbellirla con strass, borchie, ciondoli la pratica è quella che ci vuole per completare con soddisfazione e piacere nei confronti di chi non credeva in voi. Buon lavoro alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Decorare Una Cintura Con Il Pirografo

Accessori

Come rimuovere l'odore di muffa dal cuoio

Accessori

Come Fare Una Cintura Elasticizzata

Accessori

Come aggiungere un buco alla cintura

Accessori

Come abbinare gli accessori in cuoio

Accessori

Come indossare una cintura a fusciacca

Accessori

Come personalizzare la propria cintura

Accessori

Come fare una cintura in pelle