Come fare una cintura all'uncinetto

Di: Davide D.
Tramite: O2O 19/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per tutte le appassionate di moda e del fai da te, ecco una bella idea per creare qualcosa con le propri mani e nel contempo alla moda. Premesso ciò, in questa guida spiegheremo passo dopo passo come fare una cintura all'uncinetto, ossia un accessorio indispensabile per una donna in quanto è possibile indossarla sul jeans, gonna o addirittura su un vestito per segnare i fianchi o la vita. Con queste idee è possibile tra l'altro realizzare una cintura semplice ed elegante da indossare per qualsiasi occasione, ma ne contempo che sia anche semplice da creare per chi non è molto esperta con l'uncinetto.

28

Occorrente

  • Filati vari
  • Attrezzi per il cucito
  • Chiusure per cintura
38

Scegliere uno schema semplice

Per chi non ha molta manualità ed è alle prime armi con l'uncinetto, il consiglio preliminare è di scegliere uno schema molto semplice, ma allo stesso tempo elegante e bello da vedere. In particolare vale la pena considerare la realizzazione di una bella cintura a ventagli, semplice da creare ma che grazie proprio alla sua forma diventa molto elegante ed indossabile quindi anche per eventi mondani. A margine è importante sottolineare che lo schema è possibile trovarlo facilmente sul web, e in particolare in siti che si occupano proprio delle varie tipologie di lavoro all'uncinetto.

48

Realizzare delle maglie a catenella

Per iniziare il lavoro di creazione di una cintura all'uncinetto bisogna ovviamente munirsi di attrezzi specifici e di filati del colore prescelto, anche se volendo è possibile procurarsene diverse tonalità se si opta per un manufatto multicolore. Premesso ciò, la tecnica base è di realizzare delle maglie a catenella e poi chiuderle con un punto basso, dopodichè ripetere il lavoro al contrario. Entrambi i passaggi vanno eseguiti più volte finché non si ottiene un ampio cerchio della misura superiore ad almeno quattro centimetri rispetto al girovita. Quando si completa l'ultimo giro, bisogna tuttavia lasciare liberi 2 punti e avviare una catenella che andrà poi chiusa sul primo punto basso del giro. Adesso si può continuare a lavorare sul secondo semicerchio con la stessa tecnica descritta in precedenza, e che permetterà di realizzare dei nuovi semicerchi legati tra loro finché la cintura non avrà raggiunto la lunghezza desiderata. A questo punto per completare definitivamente il lavoro, basta attenersi a quanto descritto nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
58

Aggiungere le fibbie alla cintura

Per portare a buon fine la realizzazione di una cintura all'uncinetto una volta creati i vari semicerchi, con ago e filo (o con il filato dell'uncinetto) si provvede a collegarli tra loro per poi aggiungere alle due estremità le fibbie maschio e femmina. Queste ultime vanno ovviamente applicate con dei punti bassi e soprattutto in modo non visibile. Tuttavia per garantirne una maggiore tenuta, il consiglio ulteriore è di fissarle alla cintura con del nylon di circa 0,3 millimetri di spessore.

68

Sfruttare il filo avanzato

A margine di questa guida su come creare una cintura all'uncinetto, è importante sottolineare che se avanza del filo con la stessa tecnica è possibile anche sfruttarlo per dar vita a bracciali, tracolle oppure a borse che risulteranno ideali da abbinare tra loro e con la cintura stessa. Inoltre va altresì aggiunto che sempre con la medesima tecnica è possibile anche realizzare un abito, cercando di espandere i semicerchi oltre che in lunghezza anche in larghezza. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, il lavoro all'uncinetto offre davvero tante opportunità per crearsi un guardaroba del tutto personalizzato e soprattutto originale.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare la cintura da donna

Moda

Come accessoriare un abito nero con una cintura

Moda

Come vestirsi per una festa in stile giapponese

Moda

Come Cucire Uno Scamiciato Per Bambina

Moda

Come abbinare una gonna a fiori

Moda

Come accessoriare un abito monospalla

Moda

Come cucire dei calzoncini con elastico per bambini

Moda

Come abbinare un vestito a pois