Come fare una buona rasatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per ottenere una buona rasatura è fondamentale servirsi di prodotti di ottima qualità, al fine di evitare fastidiose irritazioni e lesioni cutanee. La rasatura, seguita da un accurato lavaggio e dall'applicazione di una crema idratante, contribuirà a mantenere la pelle in uno stato ottimale. La guida che segue sicuramente saprà fornirvi degli utili consigli su come fare una buona rasatura, per ridurre al minimo i traumatismi cutanei.

28

Occorrente

  • rasoio
  • crema per rasatura
  • lozione
  • crema idratante
  • panno di cotone
38

Accertarsi prima della rasatura che la cute sia perfettamente bagnata

Prima di iniziare con il processo di rasatura, è buona norma accertarsi che la propria cute sia perfettamente bagnata, dal momento che i peli hanno la caratteristica di riuscire ad assorbire fino ad un 30% di umidità, diventando molto deboli e risultando più agevoli da tagliare. È consigliabile utilizzare una crema che presenti un'elevata concentrazione di agenti lubrificanti, tra cui siliconi, e che sia perfettamente idratante. Inoltre, è bene sapere che un'ottima crema idratante riuscirà a creare una schiuma ricca e cremosa.

48

Lubrificare il viso con la crema

La funzione principale della crema, consiste nel lubrificare il viso o le varie parti del corpo, in modo tale che il rasoio scivoli più agevolmente, senza dar luogo ad attriti nella zona cutanea. Un altro consiglio è quello di lasciare agire la crema almeno un minuto sui peli, prima di procedere alla rasatura. Applicare la crema tramite un movimento circolare, terminandolo verso l'alto. Agendo in questa maniera, aiuterà a sollevare i peli e favorirà la perfetta rasatura. Usare un rasoio di qualità, ed accertarsi che la lama sia ben affilata. Ovviamente, una lama smussata può provocare dei traumatismi sulla zona in cui va ad agire, in quanto risulta essere abbastanza graffiante.

Continua la lettura
58

Radersi nella stessa direzione della crescita dei peli

Sciacquare la lama del rasoio sotto l'acqua calda, sia prima di iniziare la rasatura che durante, in modo tale di riuscire ad eliminare la crema che si è accumulata tra la peluria. Un consiglio generale consiste nel radersi nella stessa direzione della crescita dei peli, dal momento che in caso contrario si potrebbe andare incontro a diversi inconvenienti. Ad esempio, è possibile tagliarsi, dar luogo alla crescita di peli incarniti, provocare infiammazioni e possibili infezioni. Sciacquare la lama accuratamente, prima di mettere apposto il rasoio. Una volta terminato il lavaggio, scuotere il rasoio e ricordarsi di non asciugarlo mai con un asciugamano o un tessuto, in quanto la stoffa si potrebbe tagliare al contatto con la lama.

68

Usare un antisettico naturale dopo la rasatura

Una volta terminata la rasatura, sciacquarsi con acqua tiepida ed utilizzare un sapone che presenti un'alta concentrazione di olio. Ovviamente, un antisettico naturale costituirà la soluzione ideale per aiutare a pulire e proteggere la cute dalle macchie e dalle eruzioni cutanee. Successivamente, risciacquare con dell'acqua leggermente più fredda ed asciugarsi con un panno pulito. Applicare, infine, una lozione o una crema idratante per ammorbidire e dare sollievo alla pelle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare i rasoi usa e getta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Guida ad una perfetta rasatura

Cura del Corpo

Come evitare gli arrossamenti da rasatura

Cura del Corpo

Consigli per una rasatura perfetta

Cura del Corpo

Come fare una corretta rasatura

Cura del Corpo

Come farsi la barba per la prima volta

Cura del Corpo

Come usare il balsamo dopobarba

Cura del Corpo

Come radersi correttamente il viso

Cura del Corpo

Come radersi