Come fare una buona base per il trucco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Quale donna non desidera un make up che dia luce e vivacità al proprio viso, esaltandone le qualità e mimetizzandone le imperfezioni? Per ottenere una pelle perfetta e un trucco naturale, che duri a lungo, è necessario però preparare il viso con prodotti adeguati e realizzare una base per il make -up. Questo passaggio è indispensabile sia che si scelga un trucco leggero, anche solo matita e lucida-labbra, sia che invece si opti per un trucchi più complesso per una serata speciale. In questa guida vedremo dunque come fare una buona base per il trucco.

29

Occorrente

  • prodotti per la pulizia del viso, crema viso, base trucco per il viso.
  • correttore
  • fondotinta in crema, liquido o minerale, da decidersi in base alla pelle
  • cipria
  • blush
  • illuminante
  • terra
39

Idrata la pelle

Non si sottolinea mai abbastanza l'importanza dell'idratazione dell'epidermide. Una pelle idratata è più uniforme, luminosa, distesa e avrà meno bisogno di trucco. Oltre a bere a sufficienza, dunque, investi nell'acquisto di prodotti idratanti di qualità che contengano anche un'adeguata protezione solare. Comincia la tua routine di bellezza con un'accurata pulizia del viso e una delicata esfoliazione. Dunque stendi la tua crema idratante sul viso e sul collo con movimenti dal basso verso l'alto. Attendi che la crema si assorba, quindi tampona con un fazzolettino per rimuovere la crema in eccesso.

49

Applica un primer

Sebbene alcuni ritengono che questo passaggio possa essere saltato, applicare un buon primer prima di truccarsi presenta innegabili vantaggi. Si tratta infatti di un prodotto che farà durare il trucco più a lungo, renderà i colori dell'ombretto e del fondotinta più vivi e assorbirà la componente oleosa dell'epidermide, regalando un aspetto fresco e luminoso. Esso inoltre minimizza le imperfezioni della pelle, riempiendo le rughe sottili e chiudendo i pori tipici della pelle grassa. Alcuni primer contengono anche dei pigmenti riflettenti e funzionano come illuminanti. Disponibile in crema, in gel e anche in polvere, il primer va applicato con la punta delle dita su tutto il viso, anche sulle palpebre e prima del fondotinta.

Continua la lettura
59

Applica il correttore

Per coprire occhiaie, eventuali macchie o brufoletti avrai bisogno di un correttore. Generalmente si sceglie per il correttore un colore che si accordi con la tonalità della propria pelle e sia appena più chiaro del fondotinta. Tuttavia per neutralizzare le occhiaie scure bisognerà utilizzare un correttore dai toni aranciati mentre per eventuale couperose uno di colore verde. Il correttore va applicato utilizzando il polpastrello del dito indice o medio e stendendolo sotto l'occhio. Il calore delle tue dita fonderà il prodotto facendolo penetrare nella pelle, per un effetto morbido e naturale.

69

Stendi il fondotinta

Ora potrai applicare il fondotinta, che avrai scelto in base al tuo tipo di pelle: se hai una pelle grassa opterai infatti per un fondotinta minerale, se hai una pelle normale o secca potrai scegliere un fondotinta liquido, mentre per una pelle particolarmente secca o anche per i ritocchi veloci sarà consigliabile un fondotinta in crema. Utilizza una spugnetta o meglio ancora un pennello per applicare il fondotinta in modo uniforme sfumandolo verso il collo. È fondamentale che tu trovi il giusto colore di fondotinta che si accordi con la tonalità della tua pelle e non stacchi con la base del collo. Se la tua pelle non è particolarmente problematica o se hai già una bella pelle e non vuoi nasconderla, usa una crema colorata come una BB cream al posto del fondotinta.

79

Applica la cipria e il blush

È il momento ora di usare la cipria per fissare la base del trucco. La cipria, compatta o in polvere libera è un passo importante perché fissa la base del trucco e conferisce una finitura opaca alla pelle del viso. Si applica con un pennello grande e a setole morbide, partendo dalla zona T e poi sfumando verso l'esterno con movimenti circolari. Applica un po' di cipria anche sotto gli occhi, là dove hai steso il correttore, adoperando un pennellino da sfumatura per gli ombretti. Completa la base viso con il blush. Il classico blush in polvere si applica con il pennello: sorridi e applica il blush sulla parte più alta degli zigomi, sfumandolo verso le tempie. Per illuminare ulteriormente il viso ed evidenziare ancor più gli zigomi, usa un po' di illuminante sull'osso zigomale, e sfumalo verso il blush picchiettandolo con le dita. La tua base per il trucco è pronta: la tua pelle ha un aspetto levigato e luminoso.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un trucco perfetto, scegliere prodotti adatti alla propria pelle, sia per quanto riguarda il colore che la consistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare una base per il trucco

Make Up

Come realizzare un make up nei toni del rosa

Accessori

Trucco: come organizzare la trousse make-up

Make Up

10 segreti per un trucco anti imperfezioni

Make Up

Make up per donne over 40

Make Up

Come truccarsi per far sembrare il naso più piccolo

Make Up

Come realizzare un make-up per i 18 anni

Make Up

Trucco per sembrare più giovane