Come fare una borsa di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante la stagione estiva si vedono spesso in giro delle bellissime borse di stoffa. Queste sono un accessorio versatile e facile da abbinare. Le più particolari, infatti, sono le più ricercate. Si possono trovare colorate, a fiori, stampate e anche a tinta unita! Tanto che, una volta indossate fanno sempre una bella figura. Nelle vetrine dei negozi appaiono di diversi colori e fantasia. Ma spesso vengono offerte a un prezzo esoso. Ma se si desidera averle senza spendere grandi cifre è possibile! Basta organizzarsi e crearle da soli. Prendendo un pezzo di stoffa e copiare il modello che più vi piace. Nella seguente guida vi spiego come fare una borsa di stoffa.

27

Occorrente

  • Modello da copiare su carta: foglio di carta
  • 2 parti di stoffa per la borsa
  • 2 parti di stoffa per la fodera
  • Matita
  • Forbice
  • Ago e filo
  • Imbottitura: ovatta
  • Macchina da cucire
37

La borsa è la protagonista degli accessori. Non deve mai mancare, e in ogni occasione risulta utile per portare con se l'indispensabile. Inoltre, una borsa di stoffa è facile da riporre e anche da lavare. L'importante è progettarla e cucirla in maniera perfetta. Per poi, non rischiare che si strappi. Pertanto occorre che controllate la stoffa che adoperate. Mentre, nel momento in cui effettuate le cuciture dovete farle precise e forti. A questo proposito è molto importante trovare una stoffa adeguata e carina. Per poi definire la borsa con decori a piacere. Il prossimo passo prevede il taglio e l'assemblaggio della stoffa.

47

La prima cosa da fare prima di iniziare è quello di mettere tutto su un tavolo. Procuratevi il modello e copiatelo su un foglio. Dopodiché disegnate un rettangolo di cui misure trenta centimetri di lunghezza e quaranta di larghezza. A questo punto soprapponete la stoffa, la fodera e l'imbottitura della borsa sulla carta. Seguite le linee guida e tagliate con una forbice. Per fare i manici ritagliate quattro strisce larghe sei centimetri e lunghe cinquanta. Fate così per ogni parte di stoffa. Finito di sistemare le misure cominciate ad imbastire i due rettangoli di stoffa. Una volta cucite tutti i lati, mantenete la borsa al contrario. Quindi attaccate l'imbottitura in entrambi i lati. Finito ciò, mettete la fodera per ogni parte e cucite le tre parti. Ovviamente lasciando libera l'apertura della borsa.

Continua la lettura
57

A questo punto passate a macchina i punti imbastiti e rifinite per bene. Conclusa la saldatura togliete i fili della cucitura provvisoria e rivoltate la borsa. Adesso dovete attaccare i manici. Proseguite piegando sul rovescio un orlino sui lati lunghi di un manico. Doppiatelo rovescio contro rovescio ed eseguite un'impuntatura tutt'attorno a cm 0,5 dai margini. Preparare allo stesso modo l'altro manico. Dopodiché fissate contemporaneamente sui lati corti le estremità dei due manici. Lasciando poi, una piccola apertura per risvoltare. Ripetere l'operazione con un'impuntura di 0,5 dal margine i lati corti. Conclusa l'attaccatura passate velocemente i punti a macchina. Per concludere decorate la vostra borsa di stoffa a piacere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare la cucitura è meglio adoperare la macchina da cucire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire una borsa fatta a mano

Accessori

Come fare una borsa patchwork

Accessori

Come realizzare una borsa shopping

Accessori

5 idee per impreziosire una borsa di paglia

Accessori

Come fare in casa un'elegante borsa da sera

Accessori

Come dipingere una borsa di tela

Accessori

come realizzare una borsa con un vecchio cappotto in ecopelle

Accessori

Come realizzare una borsa riciclando un vecchio libro