Come fare una borsa con un foulard

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I foulard sono dei meravigliosi accessori semplici, leggeri e colorati. Forse non sappiamo che possiamo farne un uso alternativo, rispetto a semplice accessorio. Ultimamente infatti è sempre più in voga la moda di realizzare una borsa capiente con dei foulard. Sarà una borsa adatta sia per le uscite quotidiane che per delle giornate al mare. Vediamo allora come fare una borsa con un foulard, seguendo questi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Foulard
  • Manico
  • Cotone
  • Cerniera
  • Borchiette di metallo
37

Piegare il foulard

Se il foulard misura 50X50 centimetri allora lo pieghiamo giusto a metà, e lo imbastiamo ai due lati aperti con del filo di cotone senza stringerlo eccessivamente. A questo punto con la macchina da cucire facciamo sugli stessi lati una doppia cucitura con punti a zig zag e parallelamente ad essi una cucitura lineare. La stessa operazione la facciamo anche sulla parte già chiusa del foulard sia per rinforzarlo che per un fattore estetico.

47

Usare cerniera

Per completare l’operazione utilizziamo poi una cerniera di circa 50 centimetri, ovvero la lunghezza esatta che intercorre sul lato aperto del foulard, e l’applichiamo su di esso con la macchina da cucire dopo averla accuratamente imbastita a mano. In questo modo il foulard appare come una borsa, con tanto di cerniera, in grado di contenere tutto quello che vogliamo. Potremmo realizzarla in vari dimensioni e con dei foulard di vari colori. Per completare la nostra borsa potremmo aggiungere tanti piccoli accessori e curare meglio alcuni dettagli. Possiamo seguire sia la nostra creatività, che realizzare dettagli importanti come il manico.

Continua la lettura
57

Realizzare il manico

Possiamo recarci in una merceria e acquistiamo del cotone colorato e del cordoncino piatto damascato lungo circa un metro e largo due centimetri. Con quest’ultimo possiamo realizzare il manico della borsa tagliandolo giusto a metà ovvero due pezzi da cinquanta centimetri cadauno. L’applicazione del cordoncino avviene singolarmente con una cucitura a mano e con del filo doppio. Adesso dopo aver fissato il manico da ambo i lati del “sacchetto” ottenuto con il foulard, utilizziamo delle borchiette di metallo che sono vendibili in negozi di ferramenta e realizzati con diversi materiali come ottone e argento, ma anche di legno.

La loro applicazione è molto semplice in quanto sono ad incastro, per cui è sufficiente un colpo secco con un martello di legno per congiungerle. Queste borchiette servono per rinforzare le cuciture di ancoraggio del manico della borsa realizzata con il foulard per cui ne occorrono esattamente quattro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo cucire delle particolari intagli
  • Possiamo aggiungere dei dettagli per migliorare la cerniera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare un foulard-gioiello

Accessori

Come indossare un foulard

Accessori

Come indossare un foulard quadrato

Accessori

Come legare un foulard in testa

Accessori

Come realizzare una collana con un vecchio foulard

Accessori

Come abbinare una borsa beige

Accessori

Come scegliere una borsa da passeggio

Accessori

Come Realizzare Una Borsa Con Frange